antoniob Inserito: 6 luglio 2012 Segnala Share Inserito: 6 luglio 2012 Salve, vorrei far emettere dei beep temporizzati ad un beeper per PC (tipo questo). Vorrei in pratica che, quando alimentato, emettesse un beep lungo un secondo ogni venti secondi. Potete suggerire come realizzare questa funzionalità? Dal momento che il tutto dovrebbe attivarsi quando un reed magnetico è chiuso, sarebbe necessario un assorbimento minimo. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 6 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2012 Prendi spunto da quì se non necessiti di assoluta precisione, funziona anche a 5V ritoccando logicamente le resistenze dei LEDs, per maggiore accuratezza di regolazione dei tempi, è necessario aggiungere dei trimmer in serie a R1 ed R2 che dovranno essere modificate a sua volta, comincia a provarlo su breadboard magari, poi al limite qualcuno si farà vivo con altre idee... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniob Inserita: 7 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2012 Grazie per l'input. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 8 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2012 Visto il periodo con scarsità di idee brillanti, ti propongo una delle possibili versioni nel caso il tuo non sia proprio un buzzer ma uno speaker piezo che necessita di un oscillatore esterno per creare la frequenza da riprodurre, logicamente dopo il BC327 che funge da interruttore, puoi metterci qualsiasi tipologia di generatore di forma d'onda anche un altro 555 volendo oppure un 556 che ne contiene già due in unico package... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 8 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2012 Gio , era un po' che non ti vedevo da ste parti ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniob Inserita: 24 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2012 Sto realizzando il circuito postato su breadboard ed avevo una domanda. Volevo chiedere se uno schema elettronico simile a quello postato viene realizzato minuziosamente a mano (ovvero inserendo e testando uno per uno i vari componenti) oppure se è possibile via software (magari free ed opensource) costruire graficamente il circuito desiderato ed ottenere in output lo schema elettronico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 24 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2012 Tu vorresti un programma che da flowchart ti disegni lo schema elettrico automaticamente??? Che io sappia non ce né in giro ne tantomeno opensource, io uso il buon vecchio sistema manuale ovvero, scelgo i componenti uno ad uno, li disegno uno ad uno e poi traccio le linee di collegamento una ad una, se la cosa ti spaventa hai sbagliato mestiere ... Scherzo, si tratta di fare pratica naturalmente come in tutte le cose del resto, poi con il tempo i risultati si ottengono, pensa che prima non esistevano i PC, si doveva disegnare tutto a mano con matita, righello, squadre e goniometri etc. etc., anche per le PCB si disegnavano su carta millimetrata e poi con il lucido sopra sul piano di riscontro luminoso si ricalcava con trasferibili e pennarelli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2012 Volevo chiedere se.. Non son sicuro di aver ben compreso il senso della tua domanda. Se il tuo desisderio è la verifica del circuito, prestazioni, consumi, etc., senza metterlo in pratica ma simulandolo, la risposstaè si. Esistono parecchi programmi, anche gratuiti, che fanno questo. Se la tua domanda concerne la possiiblità di realizzare il circuito stampato automaticamente partendo dallo schema elettrico, anche qui la rispsota è si; anche se gli autorouters devono poi essere affinati a mano. Ne esistono anche di gratuiti che danno buoni risultati. Se la tua domanda e relativa al reverse engineering, cioè se sia possibile, aprtendo dal circuito stampato ricavare automaticamente lo schema elettrico la rispsorta è aaffermativa. Conosco almeno un programma che è in grado di fare questo; non è gratuito. Se intendi quello che ha scherzosamento scritto GiRock la risposta è negativa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniob Inserita: 25 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2012 Vi ringrazio per le risposte: intendevo proprio ciò che ha scritto GiRock ovvero se era possibile partire da una sorta di flowchart ad alto livello ed ottenere in output lo schema elettronico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniob Inserita: 3 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2012 Scusami GiRock: ho finalmente realizzato su breadboard il circuito su proposto (il primo dei due, quello con il buzzer) e mi accorgo che quando lo collego a +12Vcc i due leds si accedono e il buzzer suona sempre. Potresti suggerire dei controlli da effettuare per comprendere se tutto è ok? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 3 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2012 Impossibile in quella configurazione non può accadere, ricontrolla i collegamenti e i valori dei vari componenti, quello che dici tu potrebbe capitare se i tempi di commutazione determinati da R1-R2-C2 sono troppo veloci, il che starebbe a significare che il loro valore è troppo basso... P.S. In parallelo al buzzer mettici una R da 1k, negli schemi mi era sfuggita, anche se non è questo che crea il putiferio che hai descritto, migliora le prestazioni cicrcuitali... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniob Inserita: 5 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2012 (modificato) Dopo aver inserito la R da 1k in parallelo al buzzer, ho ricontrollato il tutto e confermo che il putiferio era causato da collegamenti sbagliati (ho invertito l'ordine dei pin 5, 6, 7, 8 del NE555). Dopo aver collegato a +12Vcc (e sostituito il NE555), vedo che il led rosso è acceso per 20 secondi, poi si spegne e si accende per 1 secondo il led verde. Quindi si riparte. Ho notato comunque che quando il led rosso è acceso, il buzzer non è spento ed emette un suono lieve. Per prova ho sostituito il buzzer con un led giallo e vedo che quest'ultimo emette una luce minima quando il led rosso è acceso: quindi, il led giallo non si spegne mai. Può dipendere da altro mio errore? Grazie. Modificato: 5 agosto 2012 da antoniob Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniob Inserita: 14 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2012 Ho ricontrollato più volte e tutto sembra a posto. Ho isolato e testato la parte dello schema che comprende R3, Q1 e BUZ1 (per essere sicuro che Q1 fosse a posto) ed ho notato che tutto funziona come dovrebbe. Premesso che non sono un elettronico e mi scuso per la terminologia usata, leggendo su internet (es. su http://www.mayothi.com/transistors.html) ho compreso che quando passa una corrente attraverso la base del transistor PNP (es. se questa è collegata a massa tramite una resistenza), il collettore del transistor permetterà il passaggio di una corrente. Dallo schema vedo che la base del BC327 è sempre collegata a massa attraverso D2 ed R4: ho provato pertanto ad eliminare D2 ed R4 ed ho notato che il buzzer suona correttamente, ovvero per un secondo ogni circa 20 secondi (e non emette più un suono basso quando invece dovrebbe essere muto). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 14 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2012 E' vero quello che hai letto sui PNP, ma è anche vero che se il potenziale è positivo rispetto a massa questo poi non deve condurre, quindi l'unica alternativa che hai e sempre ammesso che tutto sia fatto a dovere, è quella di provare a diminuire il valore di R3 gradualmente fino ad un minimo di 1K, per esempio 4k7 o 2k2 etc. fino a trovare il valore ottimale per la tua configurazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniob Inserita: 14 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2012 Necessitando di un assorbimento minimo, preferirei togliere i due leds D1, D2 e resistenze R4 ed R5: ho provato ed ho il risultato desiderato. Per concludere questa prima esperienza legata al mondo dellelettronica, volevo chiedere due ulteriori dettagli. 1) Vorrei produrre anche un beep all'istante 0, ovvero quando il circuito è alimentato: è possibile senza sconvolgere? 2) Vorrei adesso creare le piste su una basetta millefori ed installarci su tutti i componenti: puoi consigliare un software free che permetta di disegnare lo schema elettronico ed ottimizzare in qualche modo i collegamenti? Ringrazio per il preziosissimo supporto, GiRock. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 14 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2012 Allora, per avere il beep all'istante 0, devi scollegare il pin 4 del 555 dal positivo, mettere una R da 27k con un diodo in antiparallelo, ovvero con il catodo (fascetta nera) verso il positivo, dal pin 4 a massa ci metti un condensatore da 100uF con il positivo sempre sul pin 4, facendo così al momento dell'accensione il 555 resta in reset per un breve istante lasciando l'uscità bassa e permettendo al transistor di condurre, il diodo serve per far scaricare più velocemente il consensatore allo spegnimento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniob Inserita: 20 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2012 Ho effettuato la modifica su descritta collegando il pin 4: - al positivo +12Vcc con un diodo 1N4007 in antiparallelo ed una resistenza da 22k (non dispongo di resistenze da 27k al momento); - al negativo (massa) con un condensatore 100uF. Premesso che uso sempre un led giallo al posto del buzzer, vedo che all'istante 0 il led si illumina per un paio di secondi e poi la luce si riduce pian piano, non si spegne in maniera netta. Può dipendere dal 22k al posto del 27k? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniob Inserita: 11 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2012 Ho trovato un altro modo per effettuare il beep all'istante 0: quindi tutto è ok al momento. Avrei un'ultima curiosità. Googlando ho trovato tanti circuiti simili a quello in alto ma c'è una differenza fondamentale: non hanno i condensatori C1 e C4. Volevo pertanto chiedere qual è la funzione di questi due componenti e se il tutto potrebbe anche eventualmente funzionare in assenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 12 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2012 si tratta di un pò di filtraggio, non indispensabili, ma utili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniob Inserita: 12 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2012 Ringrazio per la spiegazione e saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniob Inserita: 1 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2012 (modificato) Rispolvero questo post per chiarire un nuovo dubbio. Dopo aver realizzato il tutto, ho verificato il corretto funzionamento con una tensione di 12Vcc (usando un trasformatore 220Vac>12Vcc) e con 9Vcc (usando una batteria). Ho quindi collegato il circuito alla scheda allarme di casa (in pratica mi deve segnalare una porta aperta) e si è fuso il NE555: l'ho quindi sostituito per ripristinare il corretto funzionamento. Con un tester ho verificato che l'allarme in realtà funziona a 13.3Vcc. Possibile che 13.3Vcc abbiano ammazzato il NE555? Su Internet ho letto che il NE555 dovrebbe funzionare fino a 15Vcc ... Modificato: 1 novembre 2012 da antoniob Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati