MusicIsLife Inserito: 14 luglio 2012 Segnala Inserito: 14 luglio 2012 Ciao a tutti ragazzi. Avrei bisogno di avere un vostro parere sul tipo di circuito di condizionamento da poter realizzare per questo sensore. R2=R0(1+x) R1=R0(1-x) R0=1k C=capacità incognita (da 10 a 100pF) La richiesta è questa: progettare un circuito di condizionamento per il sensore resistivo in configurazione a mezzo ponte, le cui caratteristiche sono illustrate in figura, contattato attraverso la capacità C sul nodo centrale. Il circuito deve rispettare le seguenti specifiche: -uscita in tensione V0 con campo di variazione compreso tra -5V e 5V per valori della grandezza x da misurare corrispondentemente compresi tra 0.01 e 0.01 con dipendenza lineare di V0 da x; -indipendenza dell'uscita dal valore della capacità serie C; -banda passante per x compresa tra 0 e 10Hz. L'immagine del legame tra x e V0 è riportata in figura: sull'asse x c'è la grandezza x, sull'asse y la grandezza V0. Ora... lo scopo di questo esercizio è quello di realizzare questo circuito di condizionamento utilizzando una serie di circuiti studiati nel corso d'esame che sto facendo. In particolar modo ponte di wheatstone, amplificatori chopper (modulazione e demodulazione), differenziali, ecc... Io devo realizzare uno schema a blocchi di una possibile soluzione SEMPLICISSIMA utilizzando magari dei moltiplicatori, degli amplificatori generici, una probabile configurazione a ponte di wheatstone, e cose simili. Sicuramente in uscita da tutto so già che andrà un LPF per limitare la banda richiesta per l'applicazione. Avete delle idee di uno schema a blocchi possibili? Scrivete pure.
Livio Orsini Inserita: 14 luglio 2012 Segnala Inserita: 14 luglio 2012 Considera il partitore come i 2 rami di dx di un ponte; i 2 rami di sx del ponte sono 2 resistori di valore fisso e uguali. Il ponte lo alimenti con tensione alternata, visto che prelevi tramite una capacità. Se scegli opportunamente il valore di tensione avrai direttamente l'escursione richiesta. COn 100 pf di capacità a 10 Hz la Xc è un poco elevata.
MusicIsLife Inserita: 14 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2012 Mi puoi fare uno schemino? Ma il ponte lo alimento con il generatore di alternata collegato con un capo alla capacità e l'altro capo a massa?
Livio Orsini Inserita: 14 luglio 2012 Segnala Inserita: 14 luglio 2012 Scusa ma dal condensatore non prelevi il segnale?
MusicIsLife Inserita: 14 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2012 Una cosa di questo tipo? Lascia perdere l'opamp, è per dire che ci va uno stadio di amplificazione. Poi immagino che dopo l'amplificazione vada demodulato con demodulazione ad omodoina il segnale, no?
Livio Orsini Inserita: 14 luglio 2012 Segnala Inserita: 14 luglio 2012 Io userei almeno una configurazione differenziale. In questo modo quando il ponte è bilanciato l'uscita dell'ampli è prossima allo zero. Meglio sarebbe usare una configurazione più complessa sul tipo degli amplificazioni da strumentazione.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora