Alberto18it Inserito: 14 luglio 2012 Segnala Inserito: 14 luglio 2012 Ciao a tutti, Vorrei variare la velocità di una solenoide (47 V; 3W ) posta orizzontalmente con ritorno a molla con un potenziometro lineare. Come posso fare? Sapreste farmi uno schema di collegamento per il pot? Ho bisogno di altri componenti come una resistenza?
ludo69 Inserita: 14 luglio 2012 Segnala Inserita: 14 luglio 2012 Missione impossibile: la corrente nel solenoide induce una forza nel perno che viene attratto (tuffante) che è anche funzione di quanto il tuffante sia immerso (istantaneamente) nel campo magnetico del solenoide, inoltre hai la controrisposta della molla.... In prima approssimazione se l'aumento della forza dovuta al centrarsi del tuffante nel solenoide la reputiamo bilanciata dalla controforza della molla (che ipotizzo freni la battuta a fine corsa del tuffante e NON che lo trattenga dal gettarsi dentro alla bobina) allora diventa evidente quanto detto prima: con un potenziometro tu varieresti la CORRENTE nel solenoide ovvero la FORZA di attrazione, se poi ragioni in cinetica vedi che F= M*A ovvero che fissa la Massa la Forza (ovvero la corrente) è in relazione all'Accellerazione del corpo, non alla velocità! quello che otterresti sarebbe un moto (in prima approssimazione... QUASI) linermente accellerato ed il potenziometro regolerebbe solo l'accellerazione (al netto della forza che serve a far iniziare il movimento: forza da vincere è quella dell'atrito del primo distacco...). Se vuoi governare la Velocità (integrale dell'accellerazione) o addirittura la posizione nello spazio del tuffante (integrale della velocità, ovvero integrale di 2°ordine dell'accellerazione) devi necessariamente fare un circuito retroazionato che moduli la corrente nella bobina in base alle letture di un sensore che legga appunto o la posizione o la velocità del tuffante stesso..... Sorry!!!
maguls Inserita: 15 luglio 2012 Segnala Inserita: 15 luglio 2012 Eh eh eh attenzione Ludo, questo e' un errore che commettono in tanti "Accelerare" ha 1 "l", deriva dall'aggettivo "celere". Non mi sono soffermato sul tecnico della questione, ultimamente non mi va' di spremere troppo il cervello Sara' il caldo?
ludo69 Inserita: 15 luglio 2012 Segnala Inserita: 15 luglio 2012 Scusate, ma i romani de Roma con le doppie ce fanno a bbbotte!
GiRock Inserita: 15 luglio 2012 Segnala Inserita: 15 luglio 2012 Secondo il dizionario non è scorretto, ma si dovrebbe comunque evitare: ACCELLERARE Certi termini sono ancora in vigore grazie ai Romani che con le doppie hanno difficoltà ad adeguarsi alla dizione moderna, l'importante comunque è sempre capirsi ...
Messaggi consigliati