divincodino Inserito: 20 luglio 2012 Segnala Inserito: 20 luglio 2012 Buongiorno a tutti, vorrei chiedere a tutti voi, in particolare al gentilissimo Livio, è possibile regolare (ridurre) elettronicamente la velocità di un motore in continua, nel caso particolare 24V 500W, mantenendo la coppia costante? Il motore dovrebbe cioè procedere lentamente ma con la stessa forza di traino. Grazie in anticipo a chi parteciperà alla discussione
Livio Orsini Inserita: 21 luglio 2012 Segnala Inserita: 21 luglio 2012 la funzione di trasferimento di un motore cc ad eccitazione separata è proprio Cm = K *Ia quindo la coppia non dipende dalla velocità. La velocità è funzione della tensione di armatura con la funzione W = Kv *(Va - (Ra * Ia)). Se non si considera la cdt dovuta alla resistenza di armatura la velocità è proporzionale alla tensione di alimentazione. La corrente di armatura dipenderà dalla coppia motrice richiesta, anche se è bene limitare il valore di corrente al massimo ammissibile per il motore i uso. Se fai una ricerca su questa sezione trovi una discussione recente in cui l'ottimo Mirko Ceronti presenta un paio dis chemi adatti a regolare la velocità di un motore con le caratteristiche similari al tuo.
divincodino Inserita: 22 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2012 Grazie mille Livio, puntualissimo come sempre quindi in sostanza il regolatore, anche con una tensione applicata più bassa (12V ad esempio) potrà erogare massimo 20A se lo limito a tale valore, in funzione della coppia resistente, giusto?
Livio Orsini Inserita: 22 luglio 2012 Segnala Inserita: 22 luglio 2012 (modificato) Se non limiti la corrente il motore assorbirà la corrente necessaria per movimentare il carico applicato. Se limiti la corrente dell'alimenttore a, p.e., 20 A il motore assorbirà comunque la corrente che gli necessita; se la corrente necessaria avrà un valore <20 A il motore ruoterà alla velocità consentita dalla tensione di armatura. Se il motore necessità di corrente >20 A non avendone a sufficienza per il limite dell'alimentatore, entrerà in"stallo", cioè si fermerà (o non riuscirà a spuntare). Modificato: 25 luglio 2012 da Livio Orsini correzione errori di dattilografia:">" in luogo di "<"
divincodino Inserita: 25 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2012 Grazie mille per il chiarimento
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora