Vai al contenuto
PLC Forum

Come Variare Manualmente Numero Giri Motore A C.C. 12 Volt

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve sono un nuovo iscritto, e vi vorrei proporre questo mio problema. Ho un carrello portabarche alimentato da un motore a 12 volt c.c. con una potenza di 500 watt. Avrei l'esigenza di variare manualmente la velocità di questo motore per evitare bruschi arresti allo stesso carrello.

Potreste aiutarmi a risolvere questo problema anche inviandomi uno schema per poter realizzare questo variatore di tensione ?

La mia e-mail è : ***********

Grazie anticipate a chi avrà la pazienza di aiutarmi.

Palazzo Antonio

Modificato: da Mirko Ceronti
Non è consentito rendere pubblici i propri indirizzi E-mail

Inserita:

Se fai osservazione in questa sezione trovi una discussione sul tuo stesso argomento, dove Mirko Ceronti presenta un paio di schemi adatti allo scopo.

Inserita:

Grazie per l'indicazione, però siccome sono zero del settore ed ho un motore di 500 w che parametri dovrò variare in quanto penso che ci sarà un assorbimento più alto

grazie per la pazienza

Inserita:

Devi solo variare la tensione di alimentazione. l'assorbimento dipende esclusivamente dalla coppia richiesta la motore. Se è un motore da 500 W renderà questi 500 W solo alla velocità nominale; il motore, che suppongo sia del tipo a magneti permanenti, lavora in regime a coppia costante praticamente da 0 sino ai 12 V di alimentazione.