Vai al contenuto
PLC Forum

Costruzione Tastiere E Comando Di Ricezione (Scopo Gioco Sarabanda)

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi sono nuovo sul forum scusatemi se sbaglio sezione o se sbaglio ad esprimermi adesso passo al dunque.

Qualche giorno fa il comune del mio paese ha organizzato un gioco "SARABANDA", penso già lo conosciate, per prenotarsi hanno creato un metodo poco attendibile, adesso hanno pensato di chiamarmi per creare delle tastiere per loro.

Io avevo pensato a qualcosa, però non sicuro, nel senso che non facile da individuare chi avesse premuto il tasto per primo.

Adesso voglio chiedermi se è possibile realizzare delle tastiere (queste non è un problema anche con l'uso di un pulsante), e poi un punto di ricezione dove la giuria verifica chi si sia prenotato per prima.

Inserita:

Grazie per lo schema, e una delucidazione, le luci restano accese al premere del pulsante giusto ? e poi devono essere spente premendo il reset, ma se un giocatore preme il pulsante e poi lo preme un altro si accenderanno contemporaneamente e come si farà a capire chi si è prenotato ?

Inserita:

da resettato quando premi il primo pulsante si attiva l'SCR relativo che accende il proprio LED ma questo porta il potenziale dell'anodo dei led a circa 2,5..3V, quindi lo zener da 5,6V (che prende dagli anodi dei led la tensione) si apre perchè la V e minore di 5,6V rendendo non più disponibile l'alimentazione ai pulsantiper l'innesco dei gate che quindi non avranno possibilità alcuna di accendere i relativi LED.

Quindi si accende solo il primo premuto, poi resetti e di nuovo si gioca....

Inserita:

Tranquillo, una volta che si accende un LED, non c'è verso che anche premendo altri pulsanti si possano avere prenotazioni multiple, la corrente che scorre nel circuito non può eccitare più di 1 SCR alla volta, quindi solo dopo la pressione del tasto reset è possibile modificare la sequenza...

Questo è uno dei sistemi più rapidi e semplici, inoltre è già stato testato ed è funzionante, altrimenti bisogna affidarsi a porte logiche o microcontrollori ma la cosa si complicherebbe inutilmente, questo lo lascio decidere a te, io ho proposto solamente un metodo veloce ed economicamente indolore ;) ...

P.S. Gli SCR devono essere del tipo come da schematico o equivalenti con le stesse caratteristiche...

Inserita:

perfetto siete stati chiarissimi grazie mille

Inserita:

Ragazzi ma si può fare a mettere tutto il circuito in una "scatola" e poi avere i pulsanti , solo i pulsanti collegati al circuito tramite un cavo ??

E come alimentatore cosa metto ?

Sapete dirmi un sito conveniente dove acquistare ciò?

Inserita:

Allora, il circuito lo puoi mettere nella scatola, poi tramite jack o quant'altro tu abbia intenzione di utilizzare come collegamento esterno e ci colleghi i pulsanti (per fare una cosa corretta, utilizza la stessa lunghezza di cavo per ognuno), come alimentatore ti basta un normalissimo 12V - 200mA o superiore quelli da muro vanno più che bene, tanto il massimo assorbimento lo hai in fase di reset dove scorrono circa 60mA, se non ci attacchi altro non serve una grande potenza, magari lo hai in giro o lo recuperi...

Attenzione, lo schema che ho postato è dotato di SCR esagerati per lo scopo, a meno di non recuperarli dopo la festa, ti consiglio di utilizzare dei BRX49 molto più economici e meno ingombranti, sono grandi come un normale transistor e costano anche meno...

Siti dove acquistare ce ne sono parecchi, vedi DISTRELEC, ELECTRONIC, FUTURA ELETTRONICA, EBAY etc. etc., altri utenti potranno consigliarti in merito, oppure se hai un negozietto ben fornito in zona facci un giro di valutazione...

Inserita:

La Resistenza da 180 Ohm è meglio che sia da 2 Watt, vuoi mai che si incanta il pulsante del Reset e si arrostisce :o, le altre sono tutte da 1/4 di Watt...

Come diodi puoi utilizzare degli 1N4148, lo Zener da 5,6 Volt da 1/2 Watt almeno, tutti i pulsanti NA (Normalmente Aperti)...

Per i LEDs ti consiglierei quelle da 10mm ben visibili magari di diversi colori, ma questo lo lascio decidere a te...

Inserita:

Come led va bene qualsiasi ?

Come SCR quale prendo ? (il gioco non sarà una sola giornata)

Che resistenza sarebbe 3K3 ? Sono una da 180 OHM , una da 12 OHM le altre da 820 OHM, e questa ?

Come alimentatore uno ricavato da un pc va bene ?

Inserita:

Aspetta che ho ricalcolato il circuito per altro tipo di SCR, tra un pò ti posto lo schema con i nuovi componenti...

Per l'alimentazione andrebbe benissimo anche uno da PC, solamente che è un tantino esagerato quando l'assorbimento del circuito ora e al massimo 30mA...

I LEDs dello schema sono del tipo HL (alta luminosià), nel nuovo schema sono quelli da 10mm del tipo comune, in base al tipo di LED e di SCR poi bisogna fare delle modifiche alle resistenze, attualmente ho scelto degli SCR più moderni e facilmente reperibili, il BRX49 è un tantino datato...

SCR-QUIZ1.PNG

Inserita:

Come mai l aggiunta di un condensatore ?

Il diodo zener è sempre lo stesso ?

I nuovi SCR quali sono ?

Le altre resistenze sono sempre le stesse anche di watt?

E la R3 che valore avrebbe perchè non riesco a capire cosa significhi 3K3

Inserita:

Niente di così grave, il condensatore funge da una specie di filtro per eventuali disturbi derivanti dalla pressione dei pulsanti, lo zener è sempre da 5.6 Volt 1/2 Watt, i nuovi SCR sono i TCR222 indicati come U1, U2 e U3, le resistenze se non specificato come quella da 1 Watt sono tutte da 1/4 di Watt, 3k3 significa che sono da 3300 Ohm, k = kilo quindi moltiplicatore X 1000, 1k = 1000 Ohm...

Inserita:

Non riesco a trovare i nuovi TCR222, come alimentatore cosa mi consigli ?

e la scheda dove fare il circuito ?

Inserita:

Beh, prendi questi BRX49 prima che finiscano, ce ne sono solo 22 rimanenti se il conteggio è esatto, nel peggiore dei casi devi solo diminuire o aumentere leggermente la R1 ma penso che non ce ne sia bisogno, come alimentatore o lo prendi già fatto da 12V 100-200mA o superiore dalle dimensioni ridotte naturalmente, oppure te lo costruisci ma ti vai ad incasinare più del dovuto...

Intanto non hai ancora detto quanti pulsanti devi collegarci, in base a questi si calcolano il numero di componenti e si prende una bella basetta 1000 fori dove montare il tutto...

Inserita:

definitivamente penso proprio 15 pulsanti

Inserita:

Allora ??

I pulsanti devono essere 15, quale schema devo applicare e con quali componenti ?

Inserita:
Allora ??

Non ti sembra di esagerare?

Oltre al fatto che i solleciti sono tassativamente vietati dal regolamento del forum, è anche una questione di buona educazione.

Questo tipo di comportamento porta solo in una direzione: blocco o sospensione della discussione. Attento! <_<

Inserita: (modificato)

Perdona la domanda, ma che esperienze hai se solo per montare un circuitino così semplice fai tutte queste domande elementari???

Sembra che tu non abbia mai visto nulla del genere, potevi almeno scriverlo all'inizio, solitamente uno un'idea di partenza ce l'ha, poi magari si affina con l'aiuto e i consigli degli utenti...

Ti ho messo lo schema, ho fatto anche la variante, ti ho dato i link per cercare i componenti, non posso decidere io per te, vai su Ditrlec o su altri siti che vendono componenti e utilizza la finestrella di ricerca, in base ai tuoi gusti e portafoglio scegli quello che ti piace e ti conviene, io di solito vado dal mio negoziante e non sto lì a farmi tutti sti problemi, altrimenti non pianifico più nulla...

Se non sei in grado, apri un 3ad e scrivi "Cercasi qualche volenteroso per montaggio circuito con giusta ricompensa...", altrimenti sii più chiaro nel formulare le domande, sinceramente mi sto spazientendo, dopo una settimana sei ancora lì senza una vaga idea, ricordati che i solleciti sono vietati da regolamento...

Modificato: da GiRock
Inserita:

Scusatemi avete pienamente ragione, chiedo scusa a voi e a tutto il forum, perchè come giustamente mi avete fatto capire non è modo di rivolgersi il mio.