Vai al contenuto
PLC Forum

Uso Piccolo Pannellino Solare

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, scusate anticipatamente il disturbo, sono qua per chiedervi qualche info. Per darvi un idea credo di esser uno che un pò mastica un pò di tutto e mi piace sempre improvvisare qualcosa....insomma non sono uno che non sa neanche avvitare una lampadina.

Ho smontato proprio oggi quelle lampade da giardino a led con il pannellino solare, Dentro cè una batteria Ni-mh da 400ma 1,2v (praticamente defunta credo)

Ho smontato i 4 led e il pannellino solare e dentro ci stava un interruttore e se non sbaglio non mi menate ma non so se si tratta di una resistenza o condensatore, era molto sottile allungato con delle striature.

Comunque , sempre se non erro questo piccolo pannellino 5x5cm dovrebbe sviluppare 1,4v, sarebbe possibile in qualche modo fare un caricabatteriepercellulari?

grazie anticipatamente per la pazienza so che qualche info me la fornirete e accrescerete la mia conoscenza

Inserita: (modificato)

In teoria, si ma, a giudicare dalla tua esperienza, potrebbe essere una impresa ardua.

Prima di tutto devi sapere che la carica del cellulare si avvale di una parte di circuito interna al telefono, che verifica se la tensione applicata è quella giusta e nei giusti tempi (alcuni cellulari visualizzano un messaggio di errore se le caratteristiche del caricatore non sono corrette)

Poi dovresti elevare la tensione ottenuta dal pannello (ed accumulata in un elemento ricaricabile) fino al valore che richiede il telefono.

Tipicamente 6 o 7 volts a vuoto per i più comuni, o 5 volts per quelli con attacco standard (usb o altro), per cui serve un convertitore switching con trasformatore in ferrite (non basta uno step-up)

E' importante sapere la potenza di picco del pannello ed il tempo di irraggiamento a disposizione, altrimenti rischi di stare tutto il giorno a caricare la batteria...

Raccogli tutti i dati possibili, poi ne riparliamo...

Modificato: da patatino666
Inserita:

ciao patatino, grazie mille per la risposta. Ora come ora visto il tempo mi è difficile riuscire a colcolare la tensione massima che può sviluppare. Si infatti da ignorante che sono solitamente i cellulari con usb richiedono 5v (stessa uscita che solitamente hanno le prese usb del pc)

Adesso mi rimane più complicata "per cui serve un convertitore switching con trasformatore in ferrite", che funzione svolgerebbe in pratica?

Inserita: (modificato)

Dovrebbe convertire la tensione con cui carichi la batteria del pannellino al valore di utilizzo finale,

Probabilmente un solo pannellino non è sufficiente ad alimentare il circuito perchè la tensione di batteria è troppo bassa.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Sostanzialmente il convertitore switching riesce a risolvere il problerma della tensione troppo bassa portandola quasi a livello che richiede (5v)?

Quindi devo trovare il valore massimo che sviluppa il pannellino per calcolare e quindi scegliere il giusto switching?