Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Monitorare Batteria 24 V

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, avrei bisogno di monitorare una batteria a 24 V (piombo). Mi occorrerebbe un circuito semplice e affidabile che abbia un BUZZER che mi avvisi quando la tensione scende sotto i 23-24 v.

Potete aiutarmi. Grazie 1000...

Inserita:

Sfrugugliando in giro ho trovato questo semplice progetto :

http://www.rcgroups.com/forums/showpost.php?p=13281531&postcount=537

Ho dimensionato, con la formula indicata, le resistenze R1 = 21k e R2 = 2700 (per avere 22 v soglia di allarme). Purtroppo non sono in grado di modificare i valori del resto del circuito: le resistenze a monte del BUZZER, la resistenza al Gate del 2N7000 e quella alla base transistor... Insomma tutto il resto.

Un aiutino???

Bye bye

Inserita: (modificato)

Allora, il partitore resistivo è calcolato correttamente, la R da 21k la metti a 20k e ci metti un trimmer da 2k2 così puoi tarare la soglia intorno ai valori voluti, quì le modifiche da apportare:

R1= 21k per soglia sotto i 22V

R2 = 2k7

R3 = 3k3

R4= 330

R5 = 2k2

R6 = 270k

R7 = 1k3

Siccome il circuito era nato per una batteria da 12V, devi per forza limitare la corrente nel LED autolampeggiante ponendogli un R da 1k in serie, altra cosa importante è quella di mettere uno Zener da 12V tra Gate e massa, la Vgs massima per il 2N7000 è di 20V, quindi è meglio essere previdenti...

Modificato: da GiRock
Inserita:

Grazie GiRock, sapevo di contare su di te... :-)

Ho disegnato il nuovo schema con le tue dritte (con EAGLE), ma attualmente il mio spazio WEB è fuori uso e non so come allegare il JPG da pochi K per fartelo vedere.

C'è modo di mettere piccoli allegati sul forum?

PS Il buzzer va bene se è un comune 5v o deve essere differente?

Bye

Inserita:
C'è modo di mettere piccoli allegati sul forum?

Leggi le FAQ, è spiegato come allegare immagini e files.

Inserita:

In attesa dell'immagine e dopo aver rifatto 4 conti, ti dico subito che il buzzer da 5V deve andare in parallelo al LED autolampeggiante così anche la R da 2k2, facendo così la R da 330 non serve, la puoi sostituire con una da 1k2 o da 1k3 ed eliminare quella da 1k che ti avevo suggerito in serie al BLINKY...

Inserita:

Nella vana attesa dello schema che pare impossibile da postare, ho fatto prima a farlo io :whistling:...

BatteryAlarm24V.PNG

Inserita:

GiRock sei un mago! Purtroppo non posso ancora postarti immagini, ma ti annuncio che lo schema che hai fatto è identico al mio... e ti dirò di più: l'oggetto funziona egregiamente. Sbrogliato, stampato, inciso, forato e saldato!

L'ho alimentato con un improvvisato alimentatore regolabile (LM350). Luce verde e stabile in discesa fino a 22 v, a questo punto luce rossa lampeggiante e cicalino a intermittenza. Aumentando di nuovo la tensione, lo stato cambia a 22,5 v.

0,5 v di isteresi sono perfetti.

Grazie 1000.

Inserita: (modificato)

Sono riuscito a caricare una immagine dell'oggetto realizzato. Chissà se riuscirete a vederla..... ci spero

http://www.flickr.com/photos/83771423[at]N08/7677898730/in/photostream

Grazie ancora a tutti! E buone vacanze

PS Ho il timore che la chiocciolina non sia gradita dal sistema... occorre metterla manualmente sull'URL.

Modificato: da Jago
Livio Migliaresi
Inserita:
Chissà se riuscirete a vederla..... ci spero

nontrovata.jpg

Inserita:

Eccola....

7677898730_e2a4f70041.jpg

Bravo, è venuto carino, gli manca solo la scatoletta ;)

Bravo anche a GiRock :P