Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con 555

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho realizzato un circuitino trovato su internet il cui compito è quello di rilevare con un ritardo l'apertura di un contatto con l'attivazione di un cicalino il tutto utilizzando un 555 in configurazione monostabile. Lo utilizzo per monitorare una possibile falla nel circuito di raffreddamento dell'auto con conseguente calo del liquido nella vaschetta ed attivazione di un segnale acustico.

Il tutto funziona abbastanza bene, però ogni tanto ( non sempre) la prima volta che do alimentazione +12, dopo un pò che il veicolo è fermo ( una notte), mi parte il cicalino senza nessun motivo, se stacco il +12 ( sotto chiave) e ridò corrente tutto ok, poi altro problemino è che quando suono il clacson dell'auto, mi parte il cicalino, forse qualche disturbo o calo di tensione ??

Come è possibile correggere i difetti ?

Forse manca qualche condensatore sull'alimentazione oppure il C2 di 100 nF è sbagliato

Non ho messo S1 in quanto non sapevo cosa potesse essere

grazie per l'attenzione

kamaleon

ecco lo schema:

R1 – 33k

R2 – 33k

VR1 - 1M

C1 - 4.7 uf elettrolitico

C2 - 100 nF

D1- IN4001

lowcoolantalarm.jpg

Inserita:

In serie all'alimentazione metti due resistori da 27 ohm con un elettrolitico da 470uF verso massa prima di ogni resistore, ed un condensatore ceramico da 100nF dopo ogni resistore. Realizzi così un filtro a doppio pi greco che dovrebbe taglaire i disturbi prodotti da clacson. Ovviamente anche i fili di alimentazione vanno cablati con cura, usando una coppia intrecciata e senza far fare inutili giri.