Wale21 Inserito: 10 agosto 2012 Segnala Share Inserito: 10 agosto 2012 salve a tutti ieri ho collegato un'adattatore DC 12-24V / DC-5v 500mA max al faro posteriore della mia motocicletta.... solamente che appena ho dato corrente mi si è fulminato ... allora ho controllato la tensione col tester che era giusta ,anzi un pelino meno di quella che mi segna sullo spinotto della macchina poi ho controllato i cavi il loro collegamento e il loro isolamento che era ok.. ora mi sorge solo un dubbio... è possibile che essendo un'adattatore DC mi si fulmini , sulla moto ho una dinamo alternata trifase? quando ho provato la moto però era spenta ho solo girato il quadro con la chiave usando la corrente della batteria... idee? grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wale21 Inserita: 10 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2012 forse ho trovato il problema... ho invertito lo spinotto positivo con il negativo... sulla scatola della presa accendisigari non c'era scritto come andavano messi i cavi però guardando questo sito http://www.tecnica.transalp.it/faidate.php?id=164 ho notato l'errore... è possibile che l'adattatore si fulmini se la tensione arriva in senso inverso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2012 altrochè se è possibile! Comunque l'alternatore trifase poi è collegato ad un raddrizzatore trifase che la rende continua ,per ricaricare la batteria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wale21 Inserita: 10 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2012 ah ok...allora è quello mi sa il problema... ma dici che è meglio attaccarlo alla batteria diretto con un fusibile o posso prendere corrente ancora dal fare posteriore? se lo prendo dalla batteria, il negativo è meglio farlo sul telaio o se uso il meno della batteria va bene comunque? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wale21 Inserita: 10 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2012 RISOLTO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati