Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Transistor Smd Siglato 48Ase-H772

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti. sapete dirmi se si trova questo transistor siglato 48ASE-H772 o equivalente?

e piazzato su un decoder digitale marcato D'PRO nonostante si sia carbonizzato in parte sono risalito alla sigla avendo il gemello nelle vicinanze

della scheda.

Inserita:

Purtroppo non si trova nulla con quella sigla, inoltre sei sicuro che poi non sia il gemello ma il complementare???

Ad ogni modo l'unico che contine quella sigla è un H772 PNP di media potenza, ma da qui a dire che sia proprio lui non saprei dirtelo con certezza, bisogna sperare che qualcuno abbia lo stesso decoder e sia così gentile da fornirti la sigla esatta o qualche informazione in più...

P.S. Ci puoi mettere una foto del suo compare???

Inserita:

certo.se mi dai il tempo per organizzarmi in serata postero le foto.grazie

Inserita: (modificato)

errore.il transistor siglato e (48A5E-H772) ecco 3 foto

pic00195.jpg

pic00202.jpg

Modificato: da Elvezio Franco
Tolta la prima foto perche' sfocata,quindi inutile.
Inserita:

Sei fortunato, con la nuova sigla i risultati della ricerca hanno portato a PLC Forum, dove viene indicato come HM772...

Inserita:

nei negozi di elettronica si trova l'originale o l'equivalente? mi potresti indicare qualche sito dove reperire questi componenti?grazie

salve .l'equivalente di questo transitor 48A5E-H772 dovrebbe essere un sot 89. mi sapreste dire che caratteristiche dovrebbe avere , dove si potrebbe comprare su internet?

Modificato: da sergio1289

Ok, ho trovato l'equivalente, ma cosa te lo do a fare, tanto è introvabile come quello di prima, l'originale lo vendono a stock di 50 per volta ordine minimo e non in Italia...

Beh, comunque questo è: DXTB772

Forse ti conviene montare un equivalente in TO3 o similari per vedere se funziona tutto, occhio che se è partito il transistor non è detto che non si sia portato dietro altro...

Modificato: da GiRock
Inserita:

Una volta che hai trovato l'equivalente e sostituito il tansistor carbonizzato, vedi di sostituire, se non l'hai già fatto, i condensatori elettrolitici in quanto dalle foto alcuni sembrano essere gonfi nella parte superiore.

Ciao

Inserita:

si, i sei condensatori,possibile che siano proprio l'oro i colpevoli della bruciatura del transistor!? nella foto vicino al transistor bruciato si vede una piccola resistenza

annerita, sicuramente da cambiare, e un diodo da controllare col tester.comunque se non riesco a trovare il transitor mi sa tanto che buttero tutto in discarica :worthy:

ringrazio GIROK,e NIK-NAK per la loro collaborazione.

Inserita:

E si, lì c'è proprio una moria di condensatori, ad ogni modo ho trovato un possibile equivalente "normale" tipo 2SA2040...

I prametri di ricerca sono più o meno questi: POSSIBILI EQUIVALENTI, logicamente non prendere tutto per oro colato, devi spulciare per bene e confrontare le caratteristiche senza per questo pretendere la totale ed assoluta compatibilità, almeno puoi fare un test prima di buttare il tutto...

Inserita:

ti ringrazio GIROK. ma in rete non si trova.saluti