Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sfb4 Con Un Solo Db

Messaggi consigliati

Inserito:

CIAO,

IN ALTRE DISCUSSIONI HO LETTO CHE E' POSSIBILE UTILIZZARE L'SFB 4 CON UN SOLO DB E AVERE PIU' TIMER A DISPOSIZIONE...

HO PROVATO E RIPROVATO MA NIENTE, NON CI RIESCO SE NON UTILIZZANDO TANTI DB QUANTI TIMER NECESSITO.

C'E' QUALCHE BUON'ANIMA CHE MI FA UN ESEMPIO DI COME FARE ???

GRAZIE

datrab

Inserita:

Grazie dell'informazione, ma sono ancora al punto di prima....

un esempio mi sarebbe molto utile...

Grazie

datrab

Inserita:

HO RISOLTO...

ECCEZZIONALE LA MULTISTANZA

GRAZIE

datrab

Inserita:

E' semplice, senza trucchi e senza inganni:

*Dichiari una tua FB, Fb10 ad esempio.

*All'interno della tua FB10 dichiari come Stat i tuoi timer definendoli di tipo sfb4.

*Nel codice richiami i tuoi timer come CALL #nomedeltimer (dichiarato prima), step 7 ti proporrà una chiamata alla sfb4 così come la conosci senza chiederti la DB di istanza.

*Finito di dichiarare e richiamare i timer, gereri la DB di istanza della FB10.

Un consiglio: fai attenzione, in questo modo hai una sola DB, con i vantaggi di "maneggevolezza" che cerchi, ma quando aggiungi un time, la DB si ingrandisce e se vuoi usarlo e scaricare la DB resetti i Timer già dichiarati. Puoi ovviare la cosa dichiarando in anticipo qualche riserva e rinominandola quando la vuoi usare (in questo modo non hai necessità di scaricare la DB e gli altri timer continuano a funzionare)

ciao buon lavoro.