Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ricambio Stazione Saldante Weller Wecp-20 Stilo Tcp-S 50W

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

mi hanno regalato questo saldatore wecp-20, solo che il connettore con i 3 pin è rotto; ci sarebbero i pin da sostituire in quanto staccati, vendono i pin di ricambio? ho provato a cercare uno stipo nuovo ma viene 110 euro!!! lo stilo è un tcp-s 50w

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

La weller era molto diffusa nei negozi di ricambistica.Credo che se fai una ricerca online troverai sicuramente qualcosa

Inserita:

Se il connettore a cui fai riferimento é di quelli circolari, su RS o Distrelec dovrebbero essere disponibili.Prova a fare una ricerca online sui rispettivi siti.

Ciao

Inserita: (modificato)

ok vediamo grazie mille

quindi non posso cambiare solo i pin? sono simili a quelli dei molex a 4 pin degli alimentatori per pc ma di diametro più piccolo e sono crimpati ai fili

Modificato: da yusepe
Inserita:

beh almeno su distrelect lo stilo viene 80euro senza spedizione, ma ne vale la pena?

non riesco a trovare solo sti benedetti pin o magari solo il connettore da collegare al filo...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ma sono connettori DIN tipo quelli audio di qualche anno fa?Fai una foto e mandaci il link su imageshack

Inserita:

scusate ma ho un dubbio, siccome mi è stato regalato io non so da dove provenga e leggendo sul manuale online noto che gli accessori per il wecp-20 sono:mpr-30,mlr-21,wt-50,wst-50,fe50,fe25, ma non elenca il tcp-s. inoltre il tcp-s ha 3 pin mentre la stazione 5 (ho pensato che fosse adattabile anche quello da 3).

TCP-S

38063225k.jpgkwoo1.jpg

Mentre per il WECP-20

http://imageshack.us/photo/my-images/692/wellerwecp20view1.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/444/weller1.jpg/

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se il tuo stilo ha soli tre pin ,gli altri due sulla presa sono scollegati e puoi usare solo i 3 pin.

Se non trovi il connettore con le ghiere avvitabili,puoi usare uno comune ad innesto,basta che le connessioni corrispondano

Inserita:

quindi anche se sulla stazione ci sono i 5 pin io posso usare anche una stilo da tre corretto?

se riuscissi a trovare questo innesto http://imageshack.us/photo/my-images/444/weller1.jpg/

che è da 5 anzichè da 3, posso usarlo lo stesso giusto? tanto ne crimpo solo 3 su 5 e faccio corrispondere i fili a come sono messi in quello da 3, no?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,attenzione alla disposizione dei pin,quello che hai riportato nel link ha 5 pin su 270° e se lo trovi a 3 devono essere sempre a 270°,ma non credo ci siano.

Quelli a 3 di solito sono a 180° ,esiste anche la disposizione a 5,sempre a 180°

questo a 5 pin è per la wecp-20 (almeno me lo venono per tale), quindi se questo è da 270 la mia stilo è da 180 e quindi non posso attaccarla alla stazione anche ricomprando il connettore nuovo, vero? (magari chi me l'ha regalato ha provato appunto a fargli entrare questa stilo rompendogli i pin...)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi comprare quello che si adatta alla tua, o a 270° o a 180°,non ci ho capito più nulla di quello che ti serve, a 3 o 5 pin non importa

lo stilo tcp-s è a tre pin (connettore che non riesco a trovare in giro), allora ho postato il connettore a 5 pin (che ho trovato online e che mi vendono per connettore compatibile all'ingresso a 5 pin del mio modello wecp-20) ,chiedendo se potessi usarlo al posto di quello da 3, collegando i tre fili dello stilo solo ai 3 pin superiori che formano un triangolo nel connettore a 5.

mi hai risposto che posso farlo ma che devo fare attenzione siccome quello a 5 pin(di cui ho messo la foto) ha un angolatura di 270 mentre quello a 3 pin rotto che ho postato è da 180; allora se ho capito bene, quello a tre pin che ho, non posso collegarlo alla stazione saldante siccome ha un'angolatura da 180 e quindi diversa dalla stazione (questo mi farebbe capire perchè mi è stato regalato il saldatore con il connettore rotto; avendo angolature differenti, magari ha cercato lo stesso di farlo entrare rompendo il connettore). è corretto?

carlovittorio
Inserita:

Perchè non saldi i fili dello stilo direttamente all'interno della stazione?

Inserita:

preferirei non rovinare la stazione, se mi dite che posso usare il conettore da 5pin collegando solo i 3 pin preferirei spendere sti 20euro per il connettore.

Siccome penso che questo stilo non sia adattabile alla mia stazione, come faccio a capire l'ordine di collegamento dei fili?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

smonti quello rotto e ti segni la disposizione epoi la ripeti su quello nuovo

Inserita:

capisco, ma siccome ho appurato che lo stilo non era della stazione, non può avere i collegamenti diversi?

• 3 weeks later...
Inserita:

ciao a tutti

mi è arrivato il pezzo di ricambio, l'ho saldato come l'altro ma non funziona. come nel connettore a tre pin ho disposto i tre fili nei primi 3 connettori di quello a 5 pin (azzurro sopra,marrona a sx e blu a dx) ma niente.

forse nel connettore a 5 pin i collegamenti sono differenti ma non saprei...

Inserita:

Il problema, scondo me, è dovuto al fatto che lo stilo saldante TCP-S ha 3 pin dei quali 2 sono l'elemento riscaldante, il terzo è la connessione a terra della parte metallica dello stilo.

La stazione WECP-20 ha 5 fili dei quali 2 sono l'elemento riscaldante, 2 il sensore di temperatura, il quinto è la connessione a terra.

Se la stazione non ha il feedback del sensore di temperatura, con ogni probabilità non scalda l'elemento riscaldante.

A questi link trovi il pinout dello stilo e della stazione:

TCP-S

WECP-20

verifica i 2 pinout, ed eventualmente collega una resistenza da 22R sui pin del sensore per "ingannare" la stazione, e capire se realmente è come ho detto io.

Ciao

Inserita:

Colleghi il filo connesso alla parte metallica dello stilo sul pin 1, gli altri due sui pin indicati dal numero 3 della stazione.

Per quanto riguarda il sensore di temperatura, dovrebbe essere un ptc, con resistenza di 22 ohm a 25 gradi, e resistenza di circa 55ohm a 450 gradi(almeno questo è quello che rilevato su una stazione simile).A questo punto puoi collegare una resitenza da 22ohm sui pin indicati dal numero 2 del connettore della stazione.

Considera che facendo così, la stazione dovrebbe continuare a scaldare lo stilo, in quanto non rileva nessuna variazione di temperatura.

Prova a verificare se effetivamente è cosi.

Ciao

Inserita:

grazie per l'aiuto

adesso provo a fare come hai detto te ma se non posso regolargli la temperatura mi sa che vendo la stazione...