Vai al contenuto
PLC Forum

Componente Elettronico

Messaggi consigliati

Inserito:

x0vclg.jpg

salve,ho un monitor con questo componente bruciato,e anche il fusibile.gentilmente qualcuno mi potrebbe spiegare che tipo di componente e'?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbe un varistore,un componente messo a protezione del circuito .Assorbe i transienti di tensione e spesso si sacrifica lui per salvare gli altri,una specie di eroe elettronico.

In genere si mette del voltaggio appena superiore a quello nominale del circuito,es.: sulla rete 220Vac si mette in genere da 250V.

La potenza pure va calcolata in funzione di quella assorbita dal circuito

Inserita:

grazie per avermi risposto.

potrebbe essere lui a far saltare il fusibile?controllandolo con il tester mi da indice infinito ambe due i lati.ha una polarita?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

se dà infinito non è quindi in corto e se ha fatto saltare il fusibile durante il transiente ha fatto il suo dovere.

Togliendolo , il fusibile non dovrebbe saltare a meno di altri componenti in corto (diodi e transistor),ma non fare questa prova prima di misurare la resistenza del carico senza VDR (varistore) e vedi se c'è ancora il corto.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Se è collegato in serie al 230Vac, oppure in serie al postivo del ponte di diodi che raddrizza la 230Vac, potrebbe essere un Inrush current suppressor, in pratica é un ntc che elimina i picchi di corrente che si hanno all'accensione dell'alimentatore, quando i condensatori sono scarichi.In pratica è un componente che a temperatura ambiemte ha una resistenza bassa(da pochi ohm a qualche decina di ohm), al passaggio della corrente si scalda e la sua reistenza scende .

A questo link:

Epcos

trovi un documento che ti spiega la funzione di questi componenti.

Considera che in alcuni alimentatori, per motivi di riparmio, si utilizzano semplici resistenze di potenza da 1 a 2W, in base alla potenza dell'alimentatore.

Se invece è collegato in parallelo alla tensione di ingresso, è un varistore come ha indicato Riccardo.

Ciao

Inserita:

grazie per le risposte,avevo gia'fatto la prova senza varistore il fusibile non salta,e sul carico non ce'corto.inoltre ho controllato i diodi attorno e sembrano buoni.senza uno schema e difficile individuare il corto da dove proviene.il varistore e' collegato al positivo di un diodo.