skylab84 Inserito: 24 agosto 2012 Segnala Inserito: 24 agosto 2012 (modificato) Salve, vorrei adattare un alimentatore per notebook da 19v 6.3A a 12v da almeno 3A per pilotare una striscia led come posso realizzarlo? grazie.. Modificato: 24 agosto 2012 da skylab84
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 agosto 2012 Segnala Inserita: 24 agosto 2012 una soluzione per nulla elegante è quella di metterci in serie una resistenza da 2,2 ohm 20w ,che però scalderebbe e non darebbe una tensione molto stabilizzata,dipendente da quanti led accendi. Diversamente è meglio utilizzare un alimentatore da 12V da 3A in su
Nik-nak Inserita: 24 agosto 2012 Segnala Inserita: 24 agosto 2012 Se hai possibilità di accedere all'elettronica interna dell'alimentatore, è forse possibile, modificando una sola resistenza, portare all'alimentatore a 12V, anche se in queste condizione l'alimentatore non lavora in condizioni ottimali per quanto riguarda rendimento e compensazione. In caso contrario, puoi inseire uno switching step down(da 19V a 12V con almeno 3 A di corrente), ma a questo punto ti conviene acquistare un alimentatore dedicato. Su Ebay si trovano alimentatori da 12V 5A dai 16€ in su. Ciao
skylab84 Inserita: 24 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2012 grazie ragazzi immagino che dimensionare un circuito adeguato anche con lm338 potrebbe costarmi piu del nuovo...!!
Nik-nak Inserita: 25 agosto 2012 Segnala Inserita: 25 agosto 2012 No forse spendi meno, in questo caso però il problema è la dissipazione.Devi utilizzare un dissipatore adeguato per il regolatore in quanto deve dissipare , a 3A circa 21W . Ciao
patatino59 Inserita: 25 agosto 2012 Segnala Inserita: 25 agosto 2012 Potresti dividere le strisce di Led esattamente in due gruppi uguali ed alimentarle in Serie
skylab84 Inserita: 25 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2012 Potreste per favore indicarmi lo schema per la realizzazione ? Grazie vorrei riuscire nell'impresa anche per la soddisfazione di aver creato qualcosa con il vostro aiuto
Messaggi consigliati