Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Alimentatore Notebook Da 19V A 12V

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, vorrei adattare un alimentatore per notebook da 19v 6.3A a 12v da almeno 3A per pilotare una striscia led come posso realizzarlo? grazie..

Modificato: da skylab84

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

una soluzione per nulla elegante è quella di metterci in serie una resistenza da 2,2 ohm 20w ,che però scalderebbe e non darebbe una tensione molto stabilizzata,dipendente da quanti led accendi.

Diversamente è meglio utilizzare un alimentatore da 12V da 3A in su

Inserita:

Se hai possibilità di accedere all'elettronica interna dell'alimentatore, è forse possibile, modificando una sola resistenza, portare all'alimentatore a 12V, anche se in queste condizione l'alimentatore non lavora in condizioni ottimali per quanto riguarda rendimento e compensazione.

In caso contrario, puoi inseire uno switching step down(da 19V a 12V con almeno 3 A di corrente), ma a questo punto ti conviene acquistare un alimentatore dedicato.

Su Ebay si trovano alimentatori da 12V 5A dai 16€ in su.

Ciao

Inserita:

grazie ragazzi immagino che dimensionare un circuito adeguato anche con lm338 potrebbe costarmi piu del nuovo...!!

Inserita:

No forse spendi meno, in questo caso però il problema è la dissipazione.Devi utilizzare un dissipatore adeguato per il regolatore in quanto deve dissipare , a 3A circa 21W :( .

Ciao

Inserita:

Potresti dividere le strisce di Led esattamente in due gruppi uguali ed alimentarle in Serie

Inserita:

Potreste per favore indicarmi lo schema per la realizzazione ? Grazie vorrei riuscire nell'impresa anche per la soddisfazione di aver creato qualcosa con il vostro aiuto