Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Funzione Orologio Display A Led

velelfo

Messaggi consigliati

Ho uno di quei display a led che si usano nei negozi per trasmettere messaggi pubblicitari.

In realtà io lo uso in casa come semplice orologio del salone. :smile:

Il problema è che questo orologio non va bene. Praticamente va avanti di c.a. 2 min a settimana ed ogni mese mi tocca resettarlo all'orario giusto.

Il display è stato acquistato in Italia ed un modello della SIGMA. Ha l'alimentatore standard a 220V. Vi lascio una foto per pronto riferimento.

Quale può essere il problema e, sopratutto, come poterlo risolvere?

Grazie a tutti x i suggerimenti.

Fabio.

img1500f.jpg

Modificato: da velelfo
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il clock è derivato dalla rete a 50 Hz che garantisce precisione +/- 1%. Il tuo errore equivale a circalo 0.002%. Questa migliore precisione è dovuta al fatto che gli errori di frequnza della rete tendono ad annullarsi perchè nel brave periodo variano in continuazione tra + e -. Quello che vedi è la risultante.

Non ci sono molti correttivi se non metter mano pesantemente all'orologio.

Se invece l'orologio fosse dotato di un oscillatore quarzato si potrebbe intervenire agendo sulle capacità esterne al quarzo. Comunque è un'operazione non facile specie se si non si ha strumentazione adeguata e, soprattutto, conoscenze tecniche adeguate.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da come è stato realizzato il dispositivo. Solitamente cìè un oscillatore quarzato con divisore fisso. In questo caso si agisce sulle capacità di compensazione.

Se il dispositivo è piuttosto recente ed usa un microcontrollore si può lavorare via software, in teoria. In pratica risulterà piuttosto difficoltoso per tutta una serie di problematiche facili da intuire per chi è pratico di programamzione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Se te la senti di aprirlo potresti trovare all'interno un classico quarzo da orologio (un cilindro di 3 mm di diametro e lungo 10 mm) con vicino un compensatore ceramico (un cilindro bianco piatto, di 4 o 5 mm di diametro) con una vite sopra.

Routando di MEZZO GRADO !!! (NON MEZZO GIRO!) per volta la vite dovresti trovare la direzione di correzione dell'errore, quindi, avanzando o retrocedendo,la posizione di regolazione ottimale. Armati di pazienza, per trovare un errore e regolarlo senza apparecchiature specifiche ci vogliono alcuni giorni, ma alla fine il risultato è garantito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e innanzi tutto grazie anche x(per) la foto.

Ho trovato un po' di tempo per smontare il display.

Vi allego una foto con la scheda.

Se non ho capito male, il quarzo dovrebbe essere quel cilindretto in alto a destra mentre del regolatore non c'è traccia.

A meno che (ma non credo) quei dip switch non svolgano la funzione di regolatori.

Che ne dite?

Grazie. :smile:

Fabio.

img1508b.jpg

Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

U5 e' il circuito dell'orologio (Real time clock) ,il quarzo e' quello piccolo in alto, ma il regolatore e' stato eliminato e al suo posto e' installato un condensatore fisso (presumibilmente il C6)

modificare il suo valore o collegarci un regolatore capacitivo ?... la vedo dura.

Un tentativo mini-invasivo potrebbe essere quello di saldare su ogni lato di C6 due spezzoni di filo isolato sottilissimo lunghi 3 o 4 cm. e di attorcigliarli tra loro facendo attenzione che le estremita' non si tocchino. Questo dovrebbe ralletare l'orologio. Poi, per una regolazione di precisione, basta tagliare un pezzettino di fili attorcigliati per volta

E' possibile che i dip-switch regolino il quarzo dell' orologio tramite rete di resistenze, ma ci vorrebbe il manuale per esserne certi.

Potresti provare a spostare qualche switch e vedere che succede, ma il numero di tentativi casuali sarebbe di 256 !

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Il formato gg-mm-aa è scritto via software nel chip winbond. I cinesi produttori del display mi inviarono un chip programmato proprio con il formato data/ora italiano (come vedi c'è un etichetta sopra). Tra l'altro tentativo mezzo fallito perchè non funzionò completamente. :)

Ok, ho capito ... NO WAY! :(

F.

Link al commento
Condividi su altri siti