Vai al contenuto
PLC Forum

Rendere "Muto" Buzzer Di Segnalazione

elettrogl

Messaggi consigliati

Ciao,

ho un dispositivo che ha sul pcb il classico buzzer che produce dei suoni. (è quasi identico a quello della foto sotto)

Vorrei sapere se c'è un modo per renderlo "muto" e far si che non emetta suoni, o attenuarli di molto.

Ho provato con del nastro isolante sul foro e alla base del pcb, ma praticamente senza nessun miglioramento.

Una volta avevo fatto una cosa simile su un altro dispositivo, premendo con un cacciavite con forza nel foro, praticamente rompendolo. Stavolta vorrei evitare questo metodo e adottare un processo reversibile.

Twig-Piezo-Buzzer.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

con un minitrapano o una lametta di coltello o qualcosa di simile interrompi la pista di rame che va sul piedino del buzzer

la puoi sempre ripristinare con una saldatura quando serve. oppure se sei bravo a saldare crea un ponticello mobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi inserire in serie ad uno dei due pin del buzzer una resistenza, al fine di attenuare la corrente che transita nello stesso.Trova il valore di resistenza che ti permette di ottenere il suono di intensitá desiderata.Scegli la resistenza di potenza adeguata, inoltre puoi pensare di collegare un interruttore in parallelo alla resistenza, in modo da inserire o no questa attenuazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi rimanere sul tema " non so leggere ne scrivere" invece di usare del natro isolante, devi usare un pezzo di mastice autoagglomerante adesivo ( ha fatto stare zitto anche il beep beep della retromarcia di una terna che è molto potente come suono ), altrimenti un po di silicone o della colla vinavil.

Naturalmente con la colla lo rendi inoffensivo e non più riutilizzabile a vita

Link al commento
Condividi su altri siti