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PLC Forum


Semplice Antifurto Per Auto


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buongiorno a tutti,

dopo i doverosi complimenti vi espongo quello che vorrei realizzare con il vostro aiuto

l'idea era quella di realizzare un semplice antifurto che, a chiave di accensione inserita e girata al primo scatto, non fornisce alimentazione alla pompa benzina fino a quando non si preme un pulsante nascosto, a questo punto la pompa inizia a funzionare ed è possibile mettere in moto

avevo pensato ad un bistabile ma, rimane (almeno per me) l'incognita dello stato in cui si trova il circuito ad ogni singola accensione, se fosse sempre 0 il problema non si porrebbe

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!

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Come idea di principio e molto semplificata, mi è venuto in mente questo sistema, però la mia macchina mentre fa il check al primo giro di chiave, alimenta la pompa qualche secondo per l'accensione, quindi il pulsante va premuto quasi contemporaneamente al giro di chiave, ho messo una capacità abbastanza alta in modo da evitare che piccole pressione del medesimo possano innescare il relay...

AutoSimpleAntiThiefs.PNG

Modificato: da GiRock
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l'auto su cui andrebbe montato non ha il check e da tensione alla pompa direttamente con il primo step della chiave.

mi spieghi l'utilità di sw1?

grazie mille, mi sembra un'ottima realizzazione

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Tutto quello che c'è non si rompe, più cose si mettono più le possibilità di guasto aumentano! :wacko:

Avevo un collega (sino a qualche anno fa scriveva molto su PLCForum) che aveva inventato un antifurto semplicissimo ed efficientissimo: un microswitch taglaiva l'alimentazione allo spinterogeno. allora non c'erano le centraline ma il principo è ancora valido. Il comando dello switch era il coperchio del posacenere: con coperchio aperto c'era alimentazione, con coperchio chiuso si toglieva l'alimentazione.

Il comando era segretissimo, però tutti i colleghi conoscevano il segreto. Siccome il buon P***** aveva anche la passione della guida "veloce" in stile Gil Villenoeve, quando il collega che era in macchina con lui aveva superato al soglia di sopportabilità degli spaventi, semplicemente chiudeva il posacenere ed il motore si spegneva.

A quel punto iniziava la pantomina. P. doveva riaprire il posacenere senza farlo vedere. Eran sempre scene divertentissime, siccome a P. non manca la fantasia s'inventave sempre qualche scusa per aprire il posacenere, cosa molto strana perchè lui non fuma ed era severamente vietato fumare sulla sua auto. :smile:

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simpatico il tuo amico!

tornando al circuito, ti sembra troppo "complesso" vista la funzione che deve svolgere? ritieni si possa arrivare allo stesso risultato con un altro schema?

a me quanto proposto da GiRock, che ringrazio, sembra soddisfare la richiesta; se ben realizzato di problemi può darne ben pochi

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Se a te piace montalo; sulla carta il circuito sembra robusto però molto dipende dalla scelta dei componenti, dal montaggio, dalle alimentazioni, etc.. Insomma la realizzazione pratica influisce pesantemente sull'affidabilità.

simpatico il tuo amico!

Anche fisicamente, vista la stazza. E non sto facendo dell'ironia. Mi dispsiace molto che, per problemi personali, oramai non scrive nemmeno più sul forum. :(

Modificato: da Livio Orsini
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  • 2 weeks later...

Scusami Livio ma tu hai scritto " TUTTO QUELLO CHE C'E' " quindi si parla di dispositivi che ci sono e se ci sono si possono rompere. ( forse volevi scrivere : tutto quello che NON c'è non si rompe)

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  • 1 month later...

io invece ho risolto in maniera diversa, l'idea del bottone nascosto è antica quanto la macchina, prima o poi lo trovano...

io invece ho intallato ben nascosto un ricevitore 12volt forniti già cablati con contatti c nc e no ... quando giro la chiave o qualsiasi cosa faccio se non premo il pulsante del telecomando che ho in dotazione a 433mh non arriverà mai corrente alla pompa della benzina...

semplicemente quando spengo e chiudo la macchina dal telecomando originale dell'auto apro il circuito anche della pompa tramite l'altro telecomando ;)

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i bottoni... c'ho bestemmiato un paio d'ore prima di accorgermi che si era spento quello montato dal precedente proprietario vicino la pedaliera, e sapevo pure della sua esistenza!

Un altro consiglio... come si suole dire in certi casi... l'amico del vicino di casa di mio cugino :blink: aveva un conoscente che piazzava una lama sotto al sedile di guida :superlol:

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io tempo fa avevo montato sulla mia macchina un semplice ritardatore che mi ritardava di 10 sec l'alimentazione alla pompa benzina girando la chiave. Praticamente tengo 10 sec la chiave girata e poi parte.

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