demonlg Inserito: 31 agosto 2012 Segnala Share Inserito: 31 agosto 2012 Salve a tutti, nuovamente qui per un consiglio...... avrei bisogno di costruire un circuito elettronico che mi spegna degli apparati quando le batterie raggiungono una certa soglia minima di tensione. In pratica ho un ponte radio che lavora con apparati a 48v e 24v, ho un carica batterie che le mantiene in carica costante e gli apparati collegati alle batterie tramite 2 dc/dc converter collegati alle batterie (uno all'uscita da 48v della serie di 2 batterie da 24v, ed uno collegato ad una sola delle batterie da 24v), il problema e' che quando manca alimentazione 220v e le batterie si scaricano regolarmente ma raggiungendo la loro soglia minima di tensione di lavoro, i due dc/dc converter iniziano a fare un accendi/spegni continuo che mi danneggia gli apparati... Sicuramente non sono stato molto chiaro, ma quello di cui ho bisogno e che prima che le batterie arrivino alla soglia minima che genera questo problema gli apparati a valle dei due dc/dc non devono ricevere alimentazione.... Saluti Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 31 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2012 Guarda questo schema, va bene sia per batterie da 24V che per 48V, all'uscita LOW pin 3 ci metti un relay a 1 via 2 scambi e quando la batteria è scesa sotto la soglia impostata, disattivi il DC/DC converter... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
demonlg Inserita: 31 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2012 Grazie mille per la risposta, mi sembra abbastanza adatto a quello che devo fare, una domanda, devo modificare qualcosa al circuito per le batterie da 24V? Inoltre, le batterie sono da 100 Ah 24v l'una, il carico massimo sara' di circa 10 ampere, qualche componente va adeguato a questo carico oltre il rele'....?? Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 31 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2012 Logicamente per la 24V devi eliminare la parte relativa al BC548, lo Zener e la resistenza di polarizzazione, per il resto è identico... Il relay che sceglierai dovrà avere un assorbimento non superiore ai 130mA, altrimenti bisogna provvedere ad aggiungere uno stadio pilota con un darlington o transistor di media potenza, i contatti dovranno essere in grado di sopportare la corrente di picco massima sul carico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 18 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2012 Questo schema però non tiene in considerazione un potenziale problema, e cioè, che la tensione della batteria appena scolleghi il carico riprenderebbe a salire, e quell' odioso ON-OFF te lo farebbero i relè che andresti ad aggiungere, senza l' aggiunta di un sistema che ne impedisca il reinserimento fino a che non torna presente la tensione di rete. (potrebbe benissimo essere un terzo relè volendo fare le cose in modo semplice, collegare quello che inserisce e disinserisce il carico come se fosse uno START/STOP per motori (il classico giocattolino che usa un contatto NO libero), il cuo stop sia dato dal circuito con il 555 (certo che questo integrato fa tutto, ma proprio tutto), e lo start venga dato poi dal ritorno della rete Di primo acchitto non mi viene in mente nient' altro di semplice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2012 (modificato) Credo di aver trovato un sistema abbastanza semplice: Dato che il carico e' abbastanza grosso (10 Ampere) occorrera' un rele' adatto, a 24 volts,pilotato da un transistor NPN collegato al piedino 3 del 555 con la resistenza in base ed il solito diodo in parallelo alla bobina. Sul collettore del Transistor avremo 0,5 volts quando la batteria si stacca. A questo punto potremo collegare una resistenza di compensazione tra il collettore ed il piedino 2 che mantenga il valore di OFF anche se la tensione di batteria si alza leggermente. Poi metterei anche un condensatore da 1 uF tra il 2 e massa, per migliorare l'isteresi. Modificato: 23 novembre 2012 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati