Vai al contenuto
PLC Forum

Fc/fb Parametrizzato - ambiente/interfaccia

Indelicato

Messaggi consigliati

Spero che non tutti siano in ferie , io no. Ho bisogno di un piccollo chiarimento

Durante la parametrizzazione di in/out o tem i dati che si possono inserire , possono essere sia di tipo Bool che Byte o Word . Ora il mio problema è che dichiaro in ingresso o come Variabile interna un Byte ed interogare un silgolo bit , la cosa non mi riesce, non ho trovato da nussuna parte questa parte di programmazione . Qualcuno mi può dare una mano?

ESEMPIO :

Interfaccia nome tipo di dati indirizzo commento

Tem Led_1 Byte 0 accensione Led 1

Led_2 Byte 1 accensione Led 2

u #Led_1.0 // non viene accettato come deve essere chiamato :(

u #Led_1.1

= #Led_2.0

Grazie per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi un Fb puoi leggere il byte a bit nel DB di istanza che crei.

Se fosse un FC invece potresti utilizzare questi metodi:

Utilizzi SFC20 per copiare il tuo byte in uno struct temp che contiene 8 dati bool (perciò un byte), questo se vuoi avere i bit commentati e come bit puro.

Altrimenti lo copi in una variabile temp nella quale copi il tuo byte.

Se è la prima variabile temp l'indirizzo di ognbi singolo bit è L0.0- L0.7 (così però non hai commenti)

La soluzione più veloce è però secondo me dichiararli come bool direttamete e codificarli a bit fuori dall'FC-FB parametrizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non ho capito molto bene, ma per l'uq ho capito, puoi fare la cosa seguente:

Dici che l'entrata è un Byte col nome LED, perché per che non creda un temporale coi 8 bits con nomi L0.0 = Led_1....... L0.7 = Led_8 per esempio, dopo fai questo:

L #LED / / avanzato Byte

T L0.0 / / bonifico al temporale

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti