Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Per Un Buon Multimetro Digitale Economico. Lafayette Dbm83 È Valido?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho necessità di acquistare un multimetro digitale che sia economico (sotto i 15€), mi occorre per controllare le prolunghe elettriche, multiprese, cavi hi-fi, le schede e altri componenti degli amplificatori stereo, ed anche altre componenti tecnologiche funzionino a dovere.

Ho trovato un LaFayette dmb83 che costa qualcosa meno di 10€:

http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=220

(è corredato dei 2 puntali rosso neri)

cosa mi consigliate?

Inserita:

Quello che hai linkato sembra che costi pero' piu' di 17 euro.

In ogni caso va benissimo per le misure che devi fare.

E' generico e quindi fai un discreto numero di misure anche se e' un po' limitato in tensione.

Nei mercatini di elettronica troveresti di meglio a minor prezzo.

Inserita: (modificato)

In negozio l'ho trovato quasi a 10€ ;)

se mi dici che è affidabile, lo prendo :smile:

comunque sarà preciso?

mi confermi che posso testare i cavi hi-fi (rca,ecc..) e i componenti interni dell'amplificatore stereo?

..come si fa? (non saprei da dove partire, so che mi serve però ;) )

se c'è qualche modello migliore che costa qualche € in più, dimmelo pure che vedo se riesco a trovarlo

Modificato: da TecnoTech
Riccardo Ottaviucci

devi almeno conoscere le basi dell'elettrotecnica (legge di ohm,unità di misura,ecc) per sapere cosa e come misurare.

Puoi acquistare un tester da 100 € e bruciarlo immediatamente durante una misura di tensione coi puntali predisposti a misurare una resistenza.... :whistling:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
.come si fa? (non saprei da dove partire, so che mi serve però ;) )

Vai alla sezione didattica, sottosezione elettrotecnica; gli ultimi 3 link dell'indice spiegano le basi fondamentali dell'elettrotecnica.

Poi c'è anche la sezione video. Li trovi sia i videocorsi, sia dei brevi video che ti danno le informazioni fondamentali per le misure.

Oggi sono in vena di bontà, quindi ti metto diretamente i links

elettrotecnica

indice video

prova diodi con tester

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Grazie mille, guarderò con calma quei video :)

per il multimetro, con quello che ci devo fare io (testare i cavi hi-fi (rca,ecc..) e i componenti interni dell'amplificatore stereo) questo "Lafayette dmb-83" che costa poco meno di 10€, vale la pena prenderlo, oppure con qualche euro in più trovo di meglio?

Inserita:

Io ne ho uno che ho pagato 9.50€, in negozio, ha la possibilità di arrivare sino a 500V in cc e ca ed ha anche il prova transistor. ;)

ha anche un pulsante per retroiluminare il display quando è buio :smile:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

compralo economico per fare esperienza,poi farai il salto di qualità

Livio, ma te tiri sempre il prezzo in negozio con la scusa che hai una certa fama :superlol:...

Questo non vale per tutti, l'ultima volta dove sai non c'è stato verso, a me fa pagare in più quello che a te poi sconta :roflmao:...

Modificato: da GiRock
Inserita:

Quello che hai preso tu Livio qual'è?

Mentre questo che sarei tentato di prendere (LaFayette dbm83) ha le funzionalità di cui ho bisogno? (tipo queste cose che fa il tuo, prova transistor,ecc..)

ma poi per testare i vari componenti dell'amplificatore stereo, è necessario smontarne uno a uno, oppure basta appoggiare i puntali e fare i test?

Non so dove vivi e cosa c'è come esercizi commerciali. L'unico neo che vedo nel tester che vuoi acquistare è il limite massimo delle tensioni. 250 V son pochini, non puoi quasi misurare la tensione di rete. La cifra va bene per acquistare il primo multimetro, così in caso di danneggiamento per inesperienza sai cosa ha speso.

.....a me fa pagare in più quello che a te poi sconta

Gio son 35 anni che ci conosciamo, qualche diritto devo pur averlo maturato. :P

Modificato: da Livio Orsini
Riccardo Ottaviucci
ma poi per testare i vari componenti dell'amplificatore stereo, è necessario smontarne uno a uno, oppure basta appoggiare i puntali e fare i test?

dalla domanda si evince che non hai alcuna esperienza in elettronica e misure.

Se devi misurare una tensione ,lo devi fare con tutti i componenti inseriti,mentre per una misura di resistenza e capacità,devi staccare il componente almeno ad un terminale.

I transistor vanno staccati,gli integrati si possono solo sostituire.

P.s.:compra due o tre tester da 5€,così li puoi bruciare tranquillamente senza patemi d'animo :lol:

Inserita:

Io sto in prov. di Varese

per misurare la tensione di rete, sbaglio oppure occorrono almeno 250v?

se ce ne è qualcuno che si trova a buon prezzo anche su ebay, dimmi pure che così valuto

ovviamente non mi metterò a mettere i puntali sulle prese elettriche, ma per misurare prolunghe elettriche (scollegate dalla rete elettrica), i cavi stereo (rca & company), e i componenti interni degli amplificatori.

Se per fare a questo, il limite che ha questo tester di 250v va bene, lo prendo, altrimenti se ne conosci altri economici proponi pure tu, che di sicuro sei del ramo e conosci i vari prodotti ;)

grazie di nuovo a tutti per l'aiuto :)

Inserita:

Ma in zona non dovresti avere difficoltà con i negozi di materiale elettronico.

Inserita:

Assolutamente esperienze 0! :( ..inizierò ad imparare con qualche tutorial online, e anche con qualche link messo da Livio ;)

conosco qualche negozio specializzato in elettronica, però quelli che avevano superano il mio budget :(

in un altro negozio tipo Briko ho trovato il Valex p4500 a 12€:

http://www.valex.it/webvalex/valeximg.nsf/telwinall/M800141/$File/M800141.pdf

c'era anche il Valex p9500, ma costava ben 25€,....

http://www.valex.it/webvalex/valeximg.nsf/TelWinImg/M800156/$File/M800156.pdf?OpenElement

che sia meglio del Lafayette dmb83 a quasi 10€?

Riccardo Ottaviucci

il p9500 ha il frequenzimetro e capacimetro,oltre al provatransistor, molto utili quando si avranno chiari i concetti sulle grandezze elettriche.

Per ora ti basta il Lafayette a 10 € anche se 250Vac mi sembrano al limite.Non credo però che andrai a misurare la trifase a 380V

Ok, capito :smile:

se mi confermi che il LaFayette dmb83 ha le caratteristiche che servono a me, ed è attendibile, lo prenderò ;)

il Valex p4500 a 12€ è inferiore al Lafayette dmb83?

sulla cifra max che vorrei spendere, meglio di quel LaFayette dmb83 non ce ne sono?

Modificato: da TecnoTech
Inserita:

Oggi e domani c'e' la fiera a Novegro,perche' non vai a farci un giro e lo prendi li'?

Ne trovi quanti ne vuoi e da tutti i prezzi....partendo da 5euro con caratteristiche piu' abbondanti di Lafayette pero' sono cinesi.

Inserita:

Ti ringrazio per la segnalazione, ma sono un pò distante :( (alla fine se acquistassi il multimetro da 5€ è come se lo pagassi almeno 20-30€ :superlol: )

Inserita:

Verissimo,pero' forse non hai idea di cosa ci sia in quei mercatini.

Se ti stai avvicinando all'elettronica li' ti fai gli occhi.

Se vuoi ci sono anche questi tester analogici ad 1,50€. :superlol:

testercinese2rid.jpg

Peccato,non rieco a mettere la seconda immagine. :huh:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ottimi per le misure dei transistor (e delle prolunghe di corrente... :lol: )

Inserita:

Prenderò quel Lafayette dmb83 se è a questo pnuto è migiore del Valex p4500 ;)

grazie mille per i consigli :)

• 2 weeks later...
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per quel prezzo fattene mandare una decina,almeno ammortizzi le spese postali ;)

Inserita:

Ahaha, veramente acquistando l'ultimo dei link lo pagherei 12€ inclusa la spedizione, ma anche con gli altri non supero i 12€.

Dimmi tu se è valido o meno, questo mi pare vada bene anche per i transistor e altri componenti, insomma, mi pare più completo del Lafayette dmb83 che avevo puntato e costava 8€..

non capisco perchè questo dt9205a non abbia una marca, sarà una cineseria che vale 0, o qualcuno di voi già l'ha provato?