Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Per Un Buon Multimetro Digitale Economico. Lafayette Dbm83 È Valido?

Messaggi consigliati

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ma con qualche Euro credi che quello che tu acquisti si possa definire Strumento ?

Ahaha, veramente acquistando l'ultimo dei link lo pagherei 12€ inclusa la spedizione, ma anche con gli altri non supero i 12€.

Se vuoi o puoi spendere così poco,non aspettarti pareri troppo favorevoli da chicchessia.

Inserita:

Fulvio io sono anni che uso queste carabattole; ne ho già buttati 2 o 3 perchè non vale proprio la pena di ripararli quando si guastano. Però gli ultimi 2 sono anche più robusti; il più vecchio sta funzionando da almeno 5 anni senza problemi.

La precisione è decente, la ripetibilità anche. Se non ti interessa sapere se 5.01 V indicati sono esattamente 5.01V e non 4.97 V o 5.05 V è uno strumento più che ottimo.

Se invece vuoi sapere se il 229 V di rete che stai misurando sono esattamente 229 V e non 228.6 V allora devi passare ad uno stumento che ti costa almeno 10 volte tanto, però devi valutare bene se ne vale la pena per il lavoro che fai.

Uno strumentino attuale da 10 € è più preciso del vecchio super tester ICE, che quando ero ragazzo costava 10.000£, cifra che ad oggi si può paragonare a circa 200€ !

E' l'evoluzione tecnologica. Io possiedo ancora un tester AVO Meter, con specchio di parallasse, interruttore magnetico extrarapido per evitare danneggiamenti con misure di valore molto maggiore del fondo scala. Ai tempi, per acquistarlo ci voleva un mese di stipendio di un impiegato di buon livello, era qualificato da USA Air Force e pesa più di una libbra! Lo acquista per poche lire ad un mercatino una quidicina di anni fa per affetto e nostalgia. Ebbene tutto questo bellissimo strumento non vale in precisione il testerino digitale da 10€.

• 1 year later...
Inserita:

Ciao, a causa di mancanza di tempo ho poi abbandonato l'idea di acquistare un buon multimetro, ma in questi giorni sto riprendendo l'idea di acquistarne uno.

Sarebbe utile per me acquistarne uno che ti va a misurare i volt e non so cosaltro possa essere utile sulle.batterie 12v delle auto, magari anche quelle dei piccoli gruppi di continuità sui 500w.

È passato 1 anno ormai, il mercato offre di meglio sui 10euro?

Inserita:

No son sempre quelli, magari con qaulche funzioncina in più come la sonda di temperatura.

Inserita:

cavoli, un anno per decidere se investire 10 euro :roflmao:

Inserita:

No son sempre quelli, magari con qaulche funzioncina in più come la sonda di temperatura.

Ah!

Il migliore quale credi che resta?

cavoli, un anno per decidere se investire 10 euro  :roflmao:

Per mancanza di tempo anche nel capire come usare questi aggeggi (aiutandomi con le guide del forum) decisi di abbandonare l'acquisto e di farlo "con più calma", eccomi qui :)

Inserita:

Sono andato al Briko e ne ho trovati 3:

valex p3000 9euro

Valex p4500 14euro

Valex p5800 20euro

Il P3000 può andare? (Se necessario pur di aver un prodotto completo arrivo anche sui 15euro)

Inserita: (modificato)

Per l'uso che ne farai vanno bene tutti, tieni presente però che con prezzi così bassi non puoi pretendere che abbiano la protezione da errori di impostazione, se misuri tensioni con il selettore in ohm saltano.

Occhio che se vai a misurare la 230V con il selettore su A (Ampere) possono anche esploderti in mano (ma questo anche con modelli più costosi).

Per facilitarti la vita potresti prendere un modello con autorange, così il selettore non ha decine di posizioni ma solo le unità di misura...

Io anni fa ho preso come secondo tester per usare da "battaglia" questo, lo avevo pagato circa 35 euro e oltre alle funzioni classiche include una torcetta a led e un rilevatore di tensione senza contatto

hayes-dt-118-3-in-1-auto-multimeter-99.8

Alla fine uso sempre quello e non quello più grosso, anche se ha un difetto che i cavi si possono rompere dove entrano nel tester...

Comunque oggi volendo ci sono anche autorange da 15 euro...

come p.es. questo: http://www.ebay.it/itm/MULTIMETRO-PROFESSIONALE-DIGITALE-UNI-T-UT33A-PALMARE-AUTORANGE-/300655389249?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item4600752a41&_uhb=1

(che tra l'altro ha un digit in più rispetto ai Valex che hai citato, però non ha la sonda di temperatura)

Modificato: da JumpMan
Inserita: (modificato)

Wow, sarebbe l'ideale un tester del genere, semplificato! Ma questi autorange sono affidabili quanto uno tradizionale? Calcola che poi devo usarlo sugli amplificatori home, batterie auto, componenti di elettronica in generale,ecc.... È un prodotto che userei ogni tanto, ma più é completo, meglio è ;) Il discorso della sonda temperatura significa che mi da la temperatura del componente misurato? Ps: tra il mod che dici tu (il cod. finisce con "A", io ne ho trovato uno che finisce con "D"), cosa cambia? http://m.ebay.it/itm/111072679134?nav=SEARCH&sbk=1

Modificato: da TecnoTech
Inserita:
Ps: tra il mod che dici tu (il cod. finisce con "A", io ne ho trovato uno che finisce con "D"), cosa cambia?

occhio che quella inserzione è errata!!

non è autorange quello da 10 euro, lo vedi dal selettore con molte posizioni per le varie scale