Vai al contenuto
PLC Forum

Condensatori

Messaggi consigliati

Tecnica Impianti
Inserito:

Buongiorno a tutti...... mi affaccio da poco nel bellissimo mondo dell'elettronica, studio tantissimo, almeno quando ho tempo, però mi sono inchiodato

sui condensatori, allora come sono fatti l'ho capito, ma non riesco a capire come devo calcolare il mio condensatore da inserire nel mio circuito.

In giro ho letto che basta ricordarsi che per ogni farad bisogna mettere un ampere..... Ma ha senso?

Chi riesce a spiegarmi bene come posso dimensionare il mio condensatore con esempi ?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)
In giro ho letto che basta ricordarsi che per ogni farad bisogna mettere un ampere

e che vuol dire? Dove l'hai letto?

Per dimensionare un condensatore occorre innanzitutto vedere a cosa serve,essendo la sua azione diversa da applicazione ad applicazione.

In AF è un conto,in BF è un altro,per un alimentatore un altro ancora....ne volessi... :smile:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Tecnica Impianti
Inserita:

Poniamo il caso che io debba livellare una tensione di 5 volt e so che ho una corrente di 20mA come stabilisco la capacità del condensatore? e quale scelgo??

Grazie

Inserita:

Una regola empirica dice di utilizzare 1000uF per ogni Ampere, quindi è come dire 1uF per ogni mA, quello che andrà ad incidere, sarà anche la tensione del condensatore da scegliere sempre superiore a quella di utilizzo, quindi nel tuo caso un bel 22uF 16V, valori commercialmente e facilmente reperibili...

In pratica il calcolo è molto più complesso, ma si è visto che applicando questa norma ci si arriva molto vicini, logicamente questo vale solo per il livellamento di una tensione e non per tutto il campo del loro utilizzo...

Tecnica Impianti
Inserita:

Grazie gentilissimo.... si qualche formula c'e l'ho..... e ho notato che è un po' complicato....