Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Diagnostica Schede Elettronica

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve forumisti, ho in riparazione due schede elettroniche di una lavatrice (potenza e comando).

L'alimentazione a 220 VAC e' in ingresso in quella di potenza.

La scheda di comando e' alimentata in DC da quella di potenza.

A monte del circuito nella scheda di comando c'e' un regolatore LD50 (Vout=5Vdc)

Se non collego la scheda di comando, sul connettore della scheda di potenza (relativo all'alimentazione della scheda di comando) tra positivo e massa misuro 5,20 Vdc

Se collego la scheda di comando questa tensione scende a 1,24 Vdc.

Leggendo i datasheets dell'LD50 ho visto che per funzionare ha bisogno di una tensione in ingresso compresa tra 6,5 e 15 VDC.

I 5,20 volt quindi sembrerebbero quindi un guasto alla scheda di potenza.

Mi chiedo pero' se anche la scheda di comando sia guasta visto che questa tensione scende a 1,24Vdc appena la collego a quella di potenza.

Puo' essere che LD50 non avendo al suo ingresso una tensione di ingresso ?

Ho staccato il piedino di Output del LD50 e la tensione che misuro tra INPUT e GND e' sempre 1,24Vdc

Ho provato anche a cambiare l'LD50 e il risultato non cambia.

puo' essere che l'LD50 non ricevendo in ingresso la sua tensione di funzionamento normale (6,5-15Vdc) mi produca questo malfunzionamento?

dall'ultima prova sembrerebbe cosi' e potrei ritenere ok la scheda di comando e guasta solo quella di potenza.

Inserita:

ragazzi scusate mi correggo senza il piedino di output collegato la misura sul regolatore e' di 1,80 Vdc

Inserita:

Mi sa tanto che il regolare è guasto (in corto), ma anche l'alimentatore della scheda di potenza non è nelle migliori condizioni.

per prima cosa verifica a ritroso dei 5.2 V come stanno le cose. Senza conoscere la scheda mi aspetterei che, a vuoto, la tensione sia almeno dell'ordine dei 9V.

Una volta risolto il problema dell'alimentazione a monte verifica a parte il regolatore.

Inserita:
Mi sa tanto che il regolare è guasto (in corto)

sembra di si ma il problema e che l'ho sostituito e da pressappoco gli stessi valori

mi aspetterei che, a vuoto, la tensione sia almeno dell'ordine dei 9V

infatti

Una volta risolto il problema dell'alimentazione a monte verifica a parte il regolatore

ok

grazie