gaetanus Inserito: 23 settembre 2012 Segnala Inserito: 23 settembre 2012 Salve, ho in riparazione una scheda elettronica di un tapis roulant. Nella scheda in oggetto ho riscontrato un IGBT SW30N60 in corto. Studiando il circuito per cercare di capire perche' l'IGBT sia saltato ho verificato che il suo collettore e' collegato in serie a un PTC codice SG330. Il secondo reoforo del PTC e' collegato al positivo di un grosso elettrolitico 470uF/400V. Il PTC credo sia stato messo per limitare la corrente dal condensatore al collettore dell'IGBT. Ho misurato con il tester il PTC (temperatura ambiente) e da continuita'. Ho provato a scaldarlo con phon ma il suo valore di resistenza (pochi Ohm) non cambia. La sua resistenza non dovrebbe aumentare scaldandolo? Siccome ho il dubbio che il PTC non aumentando di valore la resistenza causi l'aumento di corrente nel collettore del IGBT vorrei capire se posso fare delle prove per testarlo o al limite con quale sostituirlo. grazie Gaetano
GiRock Inserita: 23 settembre 2012 Segnala Inserita: 23 settembre 2012 A me risulta una NTC, clicca sull'immagine e poi vai a pagina 5...
gaetanus Inserita: 23 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2012 se e' un ntc non ha senso il discorso che ho fatto sulla limitazione della corrente verso il collettore dell'igbt.e comunque misura pochi ohm 3 0 4
gaetanus Inserita: 24 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2012 ciao a tutti oggi ho eseguito una prova. ho collegato il tester ai reofori del componente e ho misurato 5 Ohm circa ho scaldato con il saldatore a stagno uno dei due reofori per un minuto circa (per fare aumentare la temperatura del componente) e contemporaneamente ho lasciato i puntali del tester collegati. la resistenza e' arrivata a circa 6,6 Ohm appena ho smesso di scaldare la resistenza e' scesa di nuovo
Messaggi consigliati