Vai al contenuto
PLC Forum

Ntc :Sck102

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un ntc siglato sck 102 questo è montato su una scheda di un climatizzatore LG inverter al plasma comunque l'ho provato con il multimetro in modalità prova diodi mi da continuità da corto invece provato in modalità ohm misura 08.7 io credo che non sia buono però vi scrivo per sapere il vostro parere :) grazie a tutti in anticipo!!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

col prova diodi misurare una resistenza? :blink:

Va misurato in Ohm e verificato a 25° se ha il valore nominale credo 1K ohm (da cercare sul suo datasheet).Prova a riscaldarlo e vedi se la resistenza diminuisce,poi raffreddalo e vedi se aumenta

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao Riccardo grazie per aver risposto col prova diodi so verifica anche se in filo elettrico e interrotto oppure no quindi in questo caso ima resistenza di 1000 ohm non può segnare continuità diretta perché e continuità da corto se fosse stata bassa resistenza allora e normale che dia continuità diretta intendo dire che il multimetrp suona comunque sopra l ho scritto forse non mi sono saputo spiegare scusate!!!Riccardo correggimi se ho detto qlc di sbagliato ok :-)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non so che provadiodo hai,di solito c'è una portata in ohm che misura la resistenza diretta e inversa sulla giunzione Anodo-katodo applicandogli una tensione nota in genere di 1V,per questo se il diodo è buono deve darti circa 0,7-0,8V in un senso e infinito nell'altro.

L'NTC è una resistenza ,provalo sempre staccato dal circuito come ti ho detto già

Inserita:

Ciao Riccardo non sono riuscito a spiegarmi,sul multimetro che ho dove ce la rotella per selezionare la portata che serve e quindi ohm volt amp ecc ci sono gli ohm prima degli ohm ce il simbolo del diodo e il simbolo del suono che emette il cicalino del multimetro quindi se ho un diodo buono metto puntale positivo all anodo e puntale. negativo al catodo e mi segna esempio 660 questo valore e alla giunzione anodo catodo invertendo i puntuali non segna nulla. Ora se il diodo e rovinato intendo in cortocircuito le due giunzioni si saranno unite quindi quando metto puntale positivo su anodo e puntale negativo su catodo si sentirà il beeb che dovrebbe stare a significare che il diodo e in questione e in corto perché ce continuità diretta come se prendessimo un cavo elettrico e mettiamo alle due estremità i puntuali si udirà il beeb lo stesso si può dire anche se una resistenza si è arrostista ed è in corto circuito mettendo i puntuali all estremità della resistenza si udire il beeb perché in corto ora per sapere il valore della resistenza e normale che sposteremo la rotella sugli ohm comunque tornando a noi l ntc coefficiente di temperatura negativo sulla rotella degli ohm a 200 ohm perché solo qui segna quindi è molto piccola la resistenza mi da 07,6 non arriva nemmeno a un ohm scaldando l ntc i numeri regrediscono e dovrebbe essere giusto perche è ntc ora sul suo involucro ce stampigliato sck 102 il datasheet non sono riuscito a trovarlo come faccio a sapere se è giusto il valore o se è 1000 ohm ??? Mi scuso per essermi dilungato troppo grazie a tutti :-)

Inserita:

Il datasheet del componente dovrebbe essere questo:

SCK

in pratica è un ntc di basso valore ohmico, che serve a limitare i picchi di corrente all'accensione della scheda, quando le capacità sono scariche.

Dovrebbe essere localizzato nella sezione di alimentazione della scheda(AC-DC).

Secondo me il componente non è guasto, in quanto questo tipo di componente normalmente quando si danneggia "esplode", a causa di corti sul finale del primario AC-DC

Ciao

Inserita:

Ciao nik - nac grazie per aver risposto si esatto l ntc si trova nella zona alimentaazione scheda ok allora tengo conto del tuo parere comunque nel frattempo ho sostituito tutti i condensatori :) grazie a tutti