Vai al contenuto
PLC Forum

Stabilizzatore Per Alte Tensioni In Input

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao Ragazzi ,

devo eseguire un alimentatore che da circa 86V passi a circa 26V , con un Iout => 3A ( diamo che 2,5A sarebbero OK tranqulli ).

Sapete un solo integrato che possa fare questo ( tipo lm350 o meglio lm338 ma con tensioni Vi-Vo più alte di 40V ) .

Dico un solo stabilizzatore per evitare di metterne in serie ( uso il termine serie per ragionare in caduta di tensione ) almeno 2 .Diamo un integrato simile all'LM783 ma con una Iout più alta .

Grazie mille a tutti .

Ciao

Tugnela

Inserita:

Se usi un regolatore serie son 240 W da dissipare! Una vera stufetta. :wacko:

Invece ci son parecchi integrati switching che possono ralizzare egragiamente la funzione dissipando al massimo 5 W - 6 W, però necessitano di un mosfet o di un BJT esterno.

Inserita:

Ciao Livio ,

ti ringrazio , ho pensato a uno switching-pwm , ma dato che in verità 3A sono il massimo e dovremmo stare al disotto ( dovremmo essere su uno potenza a singolo integrato di circa 160W ) , inoltre è in una posizione molto areata ( escludendo il discorso spazio ) e in una zona dova la T° non va oltre i 12°C .

Se non ci sono possibilita con un singolo vedrò il dafarsi , grazie a tutti se avete degli input ho conoscete qualce integrato .

Grazie di nuovo Livio

Ciao

Tugnela

Inserita:

Un integrato che lavori in lineare "singolo" non penso , potresti realizzarlo utilizzando diversi transistor di potenza e un circuito stabilizzatore sempre a transistor o I.C ; non vedo comunque la convenienza di un'operazione simile , un SMPS dissiperebbe mooolto meno ! anche se fossero 160W da dissipare , in continuo non son pochi :(

Ma non ti conviene fare un alimentatore dedicato partendo da un trasformatore con secondario da 28-30Vac ?

Inserita:

Ciao Tesla88,

come prima cosa grazie mille , sono d'accordo anche con quello che dici tu .

Diciamo che per il discorso dei 160W ( ne ho visti di peggio ) sono d'accordo con Voi , che non sono pochi ma data la fortuna della T° fissa e di un areazione Ok e il tempo di utilizzo , dicamo cosi : tamponerebbe .

per il discoso SMPS , come ripeto non lo discuto ma dato l'areazione volevo vedere se c'è un sono stabilizzatore .

Per il discorso AC concordo di nuovo , volevo evitare trasformatore e raddrizzatore , diciamo cosi .

Grazie mille ora vedro il da frasi ,

Ciao

Tugnela