Vai al contenuto
PLC Forum

Ricevitore Aurel Bc-Nbk

Claudio_89

Messaggi consigliati

Salve a tutti! vorrei utilizzare questo ricevitore per far commutare un relè. In uscita mi fornisce un'onda quadra a 2kHz da come leggo nel datasheet, quindi come potrei fare senza utilizzare microcontrollori ad far commutare un relè? Grazie mille in anticipo!

Dalla Vecchia Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciamo magari con il mettere il datasheet per agevolare ulteriori utenti a proporti delle soluzioni...

Aurel Bc-Nbk

Potresti integrare il segnale ed utilizzare un transistor con alto valore di hfe, purtroppo non sono riportati riferimenti sulla corrente massima in uscita ma poco importa, al limite lo bufferizzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi secondo te basta che faccia un integratore non invertente con un operazionale e all'uscita controllo in base un transistor che mi comanda un relè? Grazie mille! Proverò e ti saprò dire.

Dalla Vecchia Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Disturbo ancora...dal data sheet non riesco a capire come funziona questo oggetto, in pratica quando riceve un segnale abbastanza potente mi manda in uscita un'onda quadra a 2kHz e quando non la riceve l'uscita è a zero, o il segnale in uscita dipende dal tipo di ricezione che effettua? Volevo sapere perchè se è come in quest'ultimo caso devo per forza utilizzare un micro per decodificare in segnale. Grazie mille in anticipo!

Dalla Vecchia Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Disturbo ancora...dal data sheet non riesco a capire come funziona questo oggetto, in pratica quando riceve un segnale abbastanza potente mi manda in uscita un'onda quadra a 2kHz e quando non la riceve l'uscita è a zero

Non è così... 2KHz è la massima frequenza che può ricevere con il metodo on/off, ma in uscita ti da il segnale applicato al tx. Se il tx lo alimenti e basta in uscita all'RX non avrai niente.

Quindi se non usi un micro devi usare almeno un encoder sul TX e un decoder sull' RX, tipo il famigerato MM53200 oramai introvabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livello logico basso in assenza di segnale RF, comunque serve un encoder per non avere accensioni indesiderate, anche del tipo MC145026 - MC145027 - MC145028 o UM3750...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto! Avevo notato, infatti metterò un encoder con lo stesso codice del TX ovviamente, come lo schema che mi ha postato GiRock. Grazie mille! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Salve ragazzi! Ho realizzato il circuito postato da GiRock. Funziona tutto peccato che appena mi allontano di 10cm il ricevitore non funziona più e non mi fà scattare il relè. Come potrei fare per risolvere? Non riesco a capire il motivo per cui non riesce a ricevere più il segnale appena mi allontano un pò. Grazie mille in anticipo!

Dalla Vecchia Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'hai messa l'antenna?

1. Se si è probabile che il ricevitore non sia ben sintonizzato e riceva solo quando la tua vicinanza spsota un poco la frequenza di sintonia.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho messo l'antenna seguendo le indicazioni sul datasheet, uno spezzone di filo lungo 16,5cm. Quindi come dovrei fare per risolvere?

Dalla Vecchia Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere che sto utilizzando come decoder un HT12F al posto di quello proposto nello schema originario con Rosc = 50kOHM. Grazie in anticipo!

Dalla Vecchia Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti