Vai al contenuto
PLC Forum

Transistor Smd Siglato Ne

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, ho una vecchia autoradio Clarion ARX9170R nella quale si e bruciato letteralmente un transistor smd con la sola sigla NE, qualche anima gentile può gentilmente illuminarmi su un'equivalente che non ho trovato niente.

Grazie.

Inserita:

Allora, intanto grazie, la posizione è Q 204.

Ho anche R 342 tutta nera per cui mi servirebbe il valore.

Grazie.

Inserita:

Non mi ritrovo con la numerazione del transistor, è meglio che ti scarichi lo schema e controlli, l'unico che per ora ho trovato in SMD è marcato XE, una volta individuato con precisione poi possiamo valutare meglio un possibile sostituto o equivalente...

P.S. Attendi che sotto all'immagine di preview appaia la scritta Get Manual, poi la clicchi e scarichi il file, occhio che hai solo 2 download al giorno con lo stesso IP...

Inserita:

Grazie GiRock, come da schema Q204 è un 2SD1308..........

Inserita:

Ok, allora i conti tornano, 2SD1306 marked NE...

In effetti leggevo un otto, adesso ho zoomato a 1000 ed è apparso un qualcosa che assomiglia ad un sei...

Inserita:

Ho in casa degli c1y KSC1623....................

Inserita:

Non credo proprio, con solo 100mA di Ic non è adatto per dove è stato messo, il suo equivalente sarebbe un KSC3265...

Inserita:

Scusa se rompo ancore ma quei transistor servono solo per fare il mute per il telefono cellulare.....ma se li togo tutti che succede....scusa la mia ignoranza :worthy:

Inserita:

In effetti togliendoli perderesti solamente la funzione mute dell'autoradio, verifica piuttosto la sezione vicino alla R da 1,8 Ohm che si è cremata, prova anche il diodo 1SS119...

Inserita:

Ma secondo me la resistenza si è cremata perche è da 13/14 ohm (era stata sostituita dall'assiatenza perchè non funzionava più il rem, quella da 1.8 è ancora li ma risulta interrotta, con in parallelo l'altra).

Abreve la sostituisco con il valore originale. Il diodo e buono non in corto. Ciao grazie.

Comunque a dirla tutta il danno è stato causato dallo spostamento dei contatti del frontalino, perchè oramai i ganci dal 1995 fino ad adesso non ne possono più. Ora e fisso l'ho avvitato :thumb_yello:

L'autoradio sembra funzioni tutta, ma noto un certo riscaldamento di Q 203, ic 307, r355........ma :thumbdown: