VINCENZO12345 Inserito: 30 settembre 2012 Segnala Inserito: 30 settembre 2012 Salve a tutti vorrei portare a conoscenza di un problema che riguarda la ventola di una caldaia policombustibile. Vorrei regolare la tensione alla ventola che alimenta aria alla caldaia ma non riesco ad accedere alla regolazione sul quadro dovrei chiamare ogni qual volta il tecnico vorrei chiedere se e' possibile montare un rele'( con tensione a 90v.) e poi un regolatore di tensione da considerare che la ventola ora e' al minimo ed esce tensione 90 v.
Livio Orsini Inserita: 1 ottobre 2012 Segnala Inserita: 1 ottobre 2012 Non è che si capisce molto di quello che vuoi fare. La ventola ha giàun suo regolatore? Normalmente la velcoità della ventola è in funzione della potenza che deve erogare la caldaia, man mano che si avvicina alla temperatura massima la velocità diminuisce in modo da ridurre la sovratemperatura quando il bruciatore sarà fermato. Man mano che si riduce la velocità della ventola si riduce anche l'apporto dei pellets perchè cambia l'intervallo di tempo tra le cariche. prova a spiegare meglio quello che vorresti realizzare.
VINCENZO12345 Inserita: 1 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2012 il tecnico lo ha gia' regolato come velocita 'e' al minimo ed e' costante, la ventola si spegne se ha raggiunto la temperatura impostata viceversa si accende, io vorrei semplificare il tutto vorrei regolare la tensione della ventola ora la tensione di uscita e' 90/94v. se ci fosse un rele' che si solleciti con solo 90v.e resti solleccitato sotto tensione poi collegare in uscita la 220v. poi aggiungere il regolatore. non so se sono riuscito a spiegarmi fatemi sapere , grazie dell'interessamento
Livio Orsini Inserita: 1 ottobre 2012 Segnala Inserita: 1 ottobre 2012 No non ti sei spiegato. Non si capisce cosa vuoi fare con il relè. Se la tensione è stata regolata per circa 90 V, significa che è quella giusta per la velocità minima. Non si capisce dove vuoi aggiungere il regolatore. Solitamente c'è un triac che lavora su taglio di fase per abbassare al tensione efficace alla vantola. Quando è al minimo tu misuri circca 90V, poi il regolatore darà di più quando c'è necessità di una maggior velocità.
VINCENZO12345 Inserita: 1 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2012 vorrei poterla regolare io la tensione alla ventola poiche' non riesco ad accedere direttamente occorre il tecnico. la caldaia che ho e' una onnivora ogni qualvolta cambio materiale dovrei regolare la combustione quindi aumentare la velocita' della ventola edesso la ventola e' regolata al minimo e la tensione e' costante non ha scalette di tensione quando parte la velocita' della ventola e' costante fino allo spegnimento . ora io non riesco a regolarla a monte la tensione e vorrei regolarla a valle se ci fosse un rele' 220v. che si solleciti con la tensione 90v. e che resti sollecitato fino a quando dal quadro caldaia manda tensione alla ventola e all'uscita contatti rele' metterci la 220v e poi il regolatore di tensione direttamente alla ventola
maguls Inserita: 1 ottobre 2012 Segnala Inserita: 1 ottobre 2012 Mizzica Vincenzo, ma che compilatore usi? Forse ho "interpolato" la richiesta....vediamo un pò: Il tecnico ha regolato la ventola al minimo, mentre l'accensione e lo spegnimento della ventola stessa avviene tramite termostato. Per regolare la velocità della ventola occorre chiamare il tecnico poichè Vincenzo non riesce ad effettuare regolazioni. Per evitare di chiamare il tecnico Vincenzo vuole effettuare una modifica: Staccare la ventola dalla tensione 90V ed utilizzare questa tensione per attivare un relè. Il relè dovrà fungere da interruttore per un ipotetico "regolatore". Al regolatore verrà collegata la ventola. Ho "interpolato" giusto ?
Livio Orsini Inserita: 2 ottobre 2012 Segnala Inserita: 2 ottobre 2012 Be adesso con le aggiunte e l'interprete "maguls" si capisce un po' meglio. per prima cosa sarebbe necessario sapere che motore usa la ventola (tensione e corrente). Si presume che sia un monofase e che si possa regolarne la velocità agendo sulla tensione perchè motoriza un ventilatore che, come sua caratteristica, ha la coppia proporzionale alla velocità. I 90 V presumo che tu li abbia misurati con un tester, quindi se sono derivati da un parzializzatore a taglio di fase, come i dimmer delle lampadine, non sono veramente 90 V. Si potrebbe provare ad usare un relè con bobina da 110 V; dovrebbe riuscire a commutare, però a lungo andare potrebbe avere dei problemi. L'ideale come modifica sarebbe risalire al comando del ventilatore. Non puoi dare indicazioni in più sulla caldaia (marca e tipo), così magari riusciamo a risalire al tipo di comando.
VINCENZO12345 Inserita: 2 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2012 grazie maguls e' tutto giusto la ventola e' monofase 220v. la marca e' caldaia policombustibile kondor modello K35 DC AE http://www.kondorstufe.it/index.php?option=com_content&view=article&id=26&Itemid=172 devo controllare le caratteristiche della ventola vi faro' sapere. si c'e' un termostato a bagno d'olio con sonda che controlla la temperatura caldaia e che comunica con la scheda.ho pensato che con un rele' semplificavo il tutto altrimenti dovrei aggiungere un'altro termostato e da li' ci comando la ventola. con un rele' non puo' andare ? grazie per l'aiuto scusate per l'interpretazione.
Livio Orsini Inserita: 2 ottobre 2012 Segnala Inserita: 2 ottobre 2012 Come avevo ipotizzato all'inizio c'è un bruciatore. Attenzione a modificare la velocità della ventola perchè va tarata in accordo con la quantità di materiale e con la funzione. Non c'è una centralina di controllo? Il funzionamento corretto dovrebbe essere:Bruciatore spento, il termostato riconosce una temperatura acqua bassa e comanda l'accensione. Il ventilatore soffia alla massima velocità per circa 90" prima di avviare il bruciatore.Ventilatore fermo, carico di combustibile; riscaldamento del resistore di accensione e ventilatore a velocità bassa.Riconoscimento della fiamma, spegnimento del resistore di riscaldo e, dopo circa 120", ventilatore alla massima velocitàRaggiunto un valore di temperatura prefissato, vicino al valore impostato per la temperatura dell'acqua, riduzione della velocità del ventilatore.Raggiunta la temperatura impostata viene fermata l'alimentazione del combustibile; il ventilatore continua a lavorare a bassa velocità sino allo spegnimento della fiamma. A fiamma spenta "lavaggio" per circa 120" con ventilatore alla massima velocità. Con la modifica che vuoi introdurre tu andresti a perdere, se ci sono, questi cicli di lavoro che ottimizzano il rendimento del bruciatore e, soprattutto, lo fanno lavorare in sicurezza. Se vuoi fare una prova potresti, come ti ho scritto prima, procurarti un relè con bobina universale. Ce ne sono della Finder che accettano qualsiasi tensione da 12 Vcc sino a 230 V ca; alimenti la bobina del relè con l'alimentazione prevista per la ventola e con il relè vai a comandare un ligth dimmer che alimenta la tua ventola. Però occhio a quanto ho scritto prima.
VINCENZO12345 Inserita: 3 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2012 Grazie Livio dell'interessamento e della pazienza ringrazio anche Maguls dell'intervento provvidelziale la caldaia non ha il resistore la accendo manualmente e resta sempre accesa , la caldaia va in modulazione per far si' che non si spenga la brace fa delle piccole partenze la ventola si accende e ha la velocita' costante si spegne solo quando va in modulazione insieme parte il motore della coclea ed ha dei cicli di partenza e stop non intacca la velocita' della ventola ok del rele', non sapevo che ci fossero delle bobbine universali il rele' deve chiudere in presenza della tensione ed aprire in sua assenza sapresti indirizzarmi sul modello ?
Messaggi consigliati