Livio Orsini Inserita: 2 dicembre 2012 Segnala Inserita: 2 dicembre 2012 Apri una discussione apposita nella sezione microprocessori, dando tutte le indicazioni di quello che hai e di quello che vuoi ottonere; magari si può tentare un rilancio dell'iniziativa precendente.
davideversari Inserita: 2 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2012 sarei un presuntuoso ad aprire una discussione su di un argomento che NON conosco quasi per niente. per ora ho solo tanta voglia di capirli e di usarli; poi so anche cosa ci farei a saperli usare! come se non bastasse, purtroppo, non conosco ne assembler ne C++, solo un po di Visual Basic. e se prima mi facessi un po le ossa? Futura elettronica (futurashop.it) vende una demoboard per principianti che si avvicinano ai PIC per la prima volta, insieme ad un libro di 150 pagine che parla dei PIC perlappunto. la scheda e' la velleman VM111. dici che faccio un errore ad avvicinarmi in questo modo ai PIC? tu che faresti se dovessi cominciare...da zero? Davide
Livio Orsini Inserita: 2 dicembre 2012 Segnala Inserita: 2 dicembre 2012 Potresti costruirti la scheda di cui ho messo a disposizione lo schema con un paio di periferiche. COn queste schede ci si costruisce una specie di LEGO. Poi basta acquistare un PICKit o ICD da Microchip epuoi iniziare con poca spesa a farti le ossa, usando anche strumenti professionali (non le schede che sono amatorriali).
davideversari Inserita: 10 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2012 ciao, sto provvedendo per la scheda. il pickit 3 lo avevo comprato mesi fa'. ora ho cozzato con il primo grande ostacolo: ossia capire che strada prendere per compilare e capire come si arriva dentro il PIC!? per quel poco che ho capito la linea generale e' : 1)scrivere il listato del programma che si desidera fare eseguire al PIC, usando un linguaggio ch si possa trasformare in codice binario comprensibile dal PIC. a tal proposito ognuno dice la sua ed onestamente un idea e' difficile da farsi! c'e' chi consigilia il C, chi Hi tech C o altri compatibili ANSI... oppure chi con mille arrangiamenti fa masticare a MPLAB file scritti con compilatori BASIC come MIKRO BASIC. 2)trasformarlo in CODICE binario , e penso che MPLAB funga a questo, o sbaglio? 3) il PiCkit collegao alla porta apposita carica sul PIC il programma e' cosi' o non ho capito niente ? ho provato ad installare HI-tech C ma onestamente non riesco a farlo funzionare su WIN 7 (nemmeno su XP). non so perche' non mi compare l'icona con il link al programma...poco male , non sono convinto! mi affascina l'idea di scrivere in assembler, un po come volevi fare tu nel tuo corso! premetto ho una mente abituata a programmare ma in BASIC onestamente ! Dell'assembler devo pero' capire alcune cose: il listato in assembler puo' essere importato su MPLAB per creare il codice? inoltre ho capito che un listato in assembler si puo' scrivere ovunque per poi importarlo nell'applicazione che lo trasformera' in codice; ma allora la "correzione" debugger penso si chiami cosi' come si fa'? nei datasheet dei PIC ci sono i comandi in asembler specifici per ogni pic (ammesso che ne esistano) , oppure l'assembler e' un linguaggio universale valido per ogni PIC rispettandol'architettura interna del PIC s'intende? la mia domanda in sintesi e' questa ': dato che ci sono tanti PIC 10-12-16-18-24... esiste un linguaggio piu' o meno compatibile per tutte le famiglie senza limarsi troppo la testa ogni volta che i cambia famiglia di PIC? DAVIDE
Livio Orsini Inserita: 10 dicembre 2012 Segnala Inserita: 10 dicembre 2012 (modificato) Davide apri un'apposita discussione nella sezione microprocessori. Gli ultimi messaggi sono completamente OT con la discussione e con la sezione. Scrivere nella sezione appropriata, oltre a mantenere il forum ordinato, porta a ricevere più risposte. Ti do solo un'informazione generale: leggi e segui il tutorial di MPLAB. Modificato: 10 dicembre 2012 da Livio Orsini
davideversari Inserita: 10 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2012 (modificato) ciao, grz (=grazie) x (=per) il consiglio. ho inserito un post in rubrica microprocessori. http://elettronica.p...5429#entry55429 ciao davide Modificato: 10 dicembre 2012 da Livio Migliaresi
Filippo Degano Inserita: 27 novembre 2013 Segnala Inserita: 27 novembre 2013 (modificato) Potrei agganciarmi qui, e mi scuso se sono solamente un "curioso" Vorrei fare un confronto tra una sonde pt100, in quali delle due rileva maggiore temperatura e conseguentemente prediligere una sonda oppure l'altra ma sempre facendo riferimento alla medesima centralina.Praticamente vorrei ingannare una centralina rotex solaris RSP3, utilizzando il sistema a svuotamento dei collettori (nelle giornate brutte, oppure la sera) anche con una termostufa (ovviamente il recupero del calore avviene nel tubo di scarico fumi in modo da trovarsi più in alto rispetto all'accumulo). la lettura della sonda PT100 che rileva la temperatura dei pannelli deve essere sdoppiata anche sulla termostufa (nel caso accendessi di giorno la stufa e non avessi produzione solare per esempio)e tra le due sonde deve esserci lettura e predilezione verso la fonte più redditizia. Spero di essere stato quasi chiaro. sono cosciente che mi esprimo da cani ! ****Nota del moderatore*** Non puoi agganciarti qui! E' anche espressamente vitato dal regolamento, punto "S". Gli accodamenti crean solo grandi confusioni nelle risposte. Questo messaggio sarà cancellato nei prossimi giorni. Se vuoi apri una discussione sull'argomento di tuo in teress. Modificato: 27 novembre 2013 da Livio Orsini
Messaggi consigliati