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PLC Forum


Riduttore Tensione 12V Cc 6V Cc Per Motore Aspirapolvere.


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Inserito:

Salve. Ho cercato sul forum ed oltre ma non sono riuscito a trovare il riduttore in questione.

Vorrei costruirlo per alimentare il motore di un aspirapolvere - alimentato con batteria

da 6v al piombo 6A - con la batteria dell'auto.

Ho controllato con l'amp. la corrente assorbita ed il valore è di 6,5 A a batteria carica.

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

Saluti.


Inserita:

Utilizzando sistemi lineari otterresti comunque una stufetta, sia che questo riduttore sia una resistenza piuttosto che un transistor di potenza, io proverei con una lampada adeguatamente calcolata in serie che potrai utilizzare per illuminare la zona di pulizia direttamente dall'aspirapolvere evitando di disperdere preziosa potenza in calore, logicamente facendo così, si dovrà costruire un circuito che faccia scaldare la lampada prima di metterla in serie al motore, non ci hai comunque fornito sufficenti dati sul tipo di motore ed eventuali circuiti di pilotaggio interni...

Mal che vada si potrebbe tentare di usare uno switching oppure approntare un circuito per pilotaggio in PWM, tutto sta a sapere dove mettere mano...

Inserita:

Grazie Gio, l'asp. è un lervia ASK 823 6V batt. al piombo 5A.

E' un'asp. portatile che vorrei adattare per l'auto senza dover caricare la batteria.

Ho fatto dele foto ai circuiti se possono interessare.

Grazie.

Inserita:

Posta tutto quello che hai, sopratutto le caratteristiche del motore, a me sti 6.5A di assorbimento mi puzzano, non è che sono 650mA???

Sono andato sul sito LIVREA, ma non esiste quel modello, assicurati di scrivere correttamente anche la sigla...

Inserita:

40 W sembran tanti anche a me per un piccolo aspiratore portatile; 4 W - 5 W sembra una potenza più accettabile, concordo quindi con Giò sul probabile valore di corrente.

Inserita:

:o Possibile che questo sia da 12V 75W e quest'altro da 12V 120W???

:blink: Il primo assorbirebbe 6.25A ed il secondo 10A???

Tutti gli altri che ho visto usano batterie ricaricabili da 1200mAh, serie da 3 o 4, attendiamo i dettagli del tuo modello per saperne di più...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Livio,con 4 o 5 W non gira nemmeno questo.... :roflmao:

ventilatorino.jpg

Inserita: (modificato)

Riccardo mi sa che dalle tue parti i watt sono cose un po' particolari. :superlol:

I watt standard forse sono una un'altra cosa.

Io ho un aspirapolvere con 4 batterie ricaricaricabili (4.8 V teorici) che assorbe circa 1 A. Se si fa riferimento ai watt standard, quelli internazionali non quelli umbro marchigiani, son propro 4.8 W assorbiti.

Per la cronaca il ventilatore nella foto dovrebbe assorbire circa 150 mA a12 V che corrispondono ad una potenza assorbita di 1.8 W, sempre facendo riferimento ai watt standard non a quelli umbro-marchigiani. :roflmao:

PS. Non ho fatto osservazione all'ora del messaggio; forse oggi a pranzo hai ecceduto un poco con le libagioni? ;)

Modificato: da Livio Orsini
Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

e che ci aspiri? le briciole dei canarini? :roflmao:

scherzo dai!

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

E' un classico B&D con base da appendere al muro. Lo puoi usare anche per aspirare le briciole.

Ne ho anche uno da connettere alla presa accendisigaro dell'auto che assorbe 2 A a 12 V e tiassicuro che pulisce egragiamente i pabbetini dell'auto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

gia 24W ...

Inserita:

Se è per quello ne ho anche uno trifase che assorbe 2 kW, dipende da quello che deve fare l'attrezzo. Un aspirapolvere "tutto in un mano" cordless non è adatto per pulire i tappetini dell'auto ma è adattissimo per aspirare la polvere dalla tastiera del PC. ed assorbe meno di 5 W. Il ventilatore tipicamente incollato sui cruscotti delle auto "tamarre" assorbe si e no 200 mA quando è inserita anche l'oscillazione.

Inserita:

Ne avevo uno alimentato dalla presa accendisigari che aspirava di tutto e di brutto, la potenza dichiarata era sulla ventina di Watt a memoria, che ci devono fare con 120W???

Appena IDRO posterà le info vedremo che razza di aggeggio micidiale è in suo possesso, sono proprio curioso questa volta...

Inserita:

Allora. In un sito di Monaco dove vendono batterie e aspirapolvere ecc. lo danno per 6V 5000mA(cinquemila) quindi 5A. Appena posso inserisco le foto.

Grazie a tutti.

  • 2 weeks later...
Inserita:

Mi spiace ma non riesco a mettere le foto con imageshack.

Ho smontato l'aspir. ed è composto da:

1 motorino con allegata ventola sigla 7515 DC6V 004

1 scheda dove arriva dall'alimentatore esterno la cc 12V 500mA 6VA - composta da:

- 1 D882P - M 99

- 1 diodo - 1 diodo zener - 1 cond. da 220 micro F e 6 resistenze.

- 3 fili che vanno alla seconda scheda composta da:

- 11 resistenze di vario valore

- 1 C da 47 micro F 16V - 4 diodi verdi per la carica ed 1 rosso

- 1 interruttore a 6 pin. usati solo 3 - 1-2 inviano la V di carica alla batteria - 2-3 inviano il posit. al

motorino gia collegato al negativo della batteria.Praticamente quando l'interruttore è in off, con alimentatore collegato mette in carica la batteria, quando è in ON fa funzionare il motorino.

- 1 integrato LM32N - W990T0005.

Non so se questo può bastare per poterci adattare un riduttore di tensione da 12V cc

a 6V cc.

Inserita:

Allora, quel transistor che probabilmente da anche il consenso al motore ha una Ic < 3A, difatti a occhio io ho ipotizzato che al massimo quel motore potrebbe assorbire un paio di ampere o poco più sullo spunto iniziale, l'integrato LM32 che è un sensore di temperatura a doppio ingresso, potrebbe rilevare quella della batteria e quella del motore come sezione di sicurezza, ad ogni modo ora la cosa importante è scoprire l'assorbimento reale del motore, questo lo puoi misurare se hai un bel tester, quindi, o misuri gli ampere effettivi a batteria carica mettendolo in serie, oppure puoi metterlo in portata Ohm e dirci almeno che resistenza trovi ai suoi capi mettendo l'interruttore in OFF e senza l'alimentatore collegato...

Una volta che siamo sicuri, una soluzione la troviamo di sicuro, è inutile fare uno switching da 8A quando magari ne basta uno da 3A...

Facci sapere qualcosa...

Inserita:

x Livio - grazie per i suggerimenti foto.

x Gio - ho provato l'asp. con batteria 6v al piombo carica. Misurando con il mio tester con portata

10A (digitale) - allo spunto segnava 11A e subito dopo scendeva a 8,7A. Ho misurato anche con un'amperometro per auto ed il risultato è stato quasi uguale.

La resistenza ai capi del motore era di 0,6 hom - ai capi dei fili della batteria (tolta) con interr. ON

era di 1,2 hom.

Ciao.

Inserita:

Se le tue misure sono attendibili, allora ci vuole proprio uno Step-Down Regulator da almeno 10-12A, comunque non ho capito se lo vuoi costruire tu o se vuoi acquistarlo già fatto, come esempio ti metto questo, almeno ti fai un'idea di cosa devi cercare...

La mia idea iniziale era quella di utilizzare una lampada da 12V 75W in serie, prima con un timer si da il tempo di riscaldarsi in modo da stabilizzare il valore resistivo, poi con un relay la si mette in serie automaticamente, ora però con un assorbimento così elevato ci vorrebbero come minimo dai 120 ai 150W di lampada, alché mi sembra un'esagerazione anche come costi, spazio, tempi e consumi di preriscaldamento...

Lascio a te eventuali scelte, forse fai prima a prenderne uno da 12V se i prezzi sono buoni...

Inserita:

Preferirei costruirmelo in quanto costano dai 20 ai 30 eu. mentre un'aspir. portatile da 12v cc. costa circa 35 eu.

Naturalmente mi servirebbero gli schemi per poterlo costruire.

Grazie Gio.

Inserita:

Ehm...ed un circuito con ingresso 12 Volt ed uscita 6 Volt semplicemente lavorando di duty-cycle al 50% ?

(Un classico 555 configurato in quel modo con un mos-fet che si occupa del motore)

4 componenti in croce e via.....!

Saluti

Mirko

Inserita:
mentre un'aspir. portatile da 12v cc. costa circa 35 eu.

Anche facendo come ha scritto Mirko, che tra l'altro è un'ottima soluzione, almeno una decina di euro, tra tutto, la spenderesti.

Inserita:

Dubito che con 10€ te la possa cavare, inoltre i componenti se non li hai devi andare anche a prenderli al negozio, poi devi progettare e costruire la PCB che stia nell'alloggiamento batteria, eseguire il montaggio con adeguate sezioni di piste e cavi, ci vuole un bel dissipatore anche per il MOSFET etc. etc., comunque io non obbligo nessuno a scegliere...

Tanto per non essere sempre scontati con gli schemi, anche se squadra vincente non si cambia mai, avevo pensato una cosina del genere, così è possibile utilizzare anche la circuitazione interna già presente...

100KHz-Stepdown-Regulator12-6V-8A.png

Per la prevenzione di possibili problemi in futuro, ho messo una protezione del tipo Crowbar, tanto per non andare sul complicato...

CrowbarProt16A.PNG

Ora sta a te valutare costi e fattibilità, tieni anche presente l'acquisto di un modello a 12V eventualmente, se poi sei un pò sadico come noi, allora lanciati nell'avventura :superlol: ...

Inserita: (modificato)

Grazie a tutti per la vs gentilezza.Vorrei lanciarmi nell'inpresa.

Faccio la lista dei componenti e vado a chiedere i prezzi. Vi saprò dire.

Gio, grazie per gli schemi. Volevo chiederti se si può adattare un alim. ATX per PC - dato che hanno un'uscita da 5,5 vcc 10A - inserendo una entrata 9v cc, eliminando la parte 220v.

Ne ho due, e con uno alimento gia l'aspir.

Saluti a tutti e grazie.

Modificato: da IDRO

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