maverik159 Inserito: 22 ottobre 2012 Segnala Inserito: 22 ottobre 2012 Ciao a tutti, ho un motorino di un alzacristallo per auto che sul mio camper comanda tramite un commutatore con inversione di polarità una valvola di scarico acque. Vorrei fare in modo però che quando la valvola è tutta aperta o tutta chiusa grazie al maggiore assorbimento dell'impianto si attivi un circuito che stacchi la corrente al motorino, lasciandogli solo la possibilità di fare il movimento contrario. Potete aiutarmi? Esiste uno schemino? Vi ringrazio e vi saluto. Maverik159
Livio Orsini Inserita: 22 ottobre 2012 Segnala Inserita: 22 ottobre 2012 Esistono in commercio dispositivi detti "relè di corrente" che fanno al caso tuo. In alternativa fai una ricerca in questa sezione e nella sezione "fai da te" dove son stati pubblicati numerosi schemi di commutatori a soglia, sia per corrente alternata che per corrente continua.
ludo69 Inserita: 23 ottobre 2012 Segnala Inserita: 23 ottobre 2012 (modificato) la soluzione più auspicabile sarebbe forse quella di mettere degli interruttori di fine corsa, ma volendo anche la tua soluzione è corretta (alcuni motorini che fanno apertura e chiusura di carrelli porta CD nei lettori usano questa tecnica) ma ricorda che quando avvii il tuo motore esso assorbirà (partendo da fermo) un picco di corrente fino all'inizio del movimento suo e di ciò che vi è meccanicamente collegeto, quindi fai in modo che la corrente assorbita NON sia rivelata nel primo mezzo secondo di alimentazione o lo spunto in partenza verrà interpretato come "fine corsa". Si potrebbe con maggior semplicità anche pensare alla rilevazione del fine corsa con un ritardo di tempo che maschererebbe lo spunto iniziale e che farebbe sforzare il motore a fine corsa per circa un paio di secondi..... nulla di grave ma meglio esserne coscienti. Modificato: 23 ottobre 2012 da ludo69
Messaggi consigliati