gianfr975 Inserito: 7 ottobre 2012 Segnala Share Inserito: 7 ottobre 2012 ciao a tutti, ho un problema,ho bisogno di collegare un power-led ad una batteria 12v 7Ah il led è un xm-l t6 e ha le seguenti caratteristiche: Lumen min.: 280 Lumen max.: 1000 Kelvin: 6100 mA max: 3000mA V tip.: 2,90V V max.: 3,35V Watt: 10W ho bisogno di portarlo al massimo delle prestazioni,qindi dovrei alimentarlo a 3,35V 3000mA in rete ho trovato un driver (tipo SW2800) che permette di regolare la corrente da 12V a quella desiderata (3,35V 3000mA) il costo però mi sembra eccessivo. potete darmi quache suggerimento per costruirmi questo driver? un'altra domanda quant autonomia avrò con questa batteria? vi ringrazio aspetto vostre risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 7 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2012 Il Led e' principalmente un diodo zener, quindi avra' una tensione di soglia (sotto la quale non si accende) ed una corrente massima da non raggiungere MAI. ------ Non deve essere alimentato a tensione costante ! ----- Per sfruttarne al meglio le caratteristiche ti consiglio di limitare la corrente a 2000 mA (la differenza di Lumen rispetto a 3000 mA e' minima ma la durata e' enormemente maggiore) Detto cio' hai due possibilita': Se hai un solo LED devi alimentarlo con un riduttore switching da 12 a 4 Volts limitato in corrente. Se hai almeno 3 Leds puoi metterli in serie ed alimentarli a 12 Volts con una semplice resistenza limitatrice da calcolare in base alla tensione raggiunta dai leds a 2000 mA di assorbimento. I drivers venduti apposta per i Leds hanno cifre elevate per motivi di mercato. L'unica giustificazione al loro uso e' per i Dimmers PWM con pilotaggio su BUS. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 7 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2012 Possibile LED Driver: La durata della batteria sarà intorno alle 3 ore circa e forse meno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfr975 Inserita: 7 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2012 grazie delle risposte patatino666 ma come realizzo un riduttore switching da 12 a 4 Volts limitato in corrente? mi puoi dare uno schema? GiRock grazie per lo schema che mi hai dato mi potresti fare un elenco dei vari componenti che servono?e quanto andrei a spendere? sulla scheda tecnica del led mi dice che va alimentato a corrente costante per avere il massimo delle prestazioni 3,45V 3A ho l'hobby della pesca notturna e ho incontrato molti colleghi che hanno delle torce artigianali fatte con questo tipo di led la loro autonomia è superiore alle 5-6 ore pultroppo non ho avuto la possibilità di vedere come sono realizzati i driver che alimentano i led nessuno me lo farà mai vedere (loro hanno comprato le torce da uno che le costruisce e le rivende ad una cifra elevata) io vorrei ad avere lo stesso risultato spendendo 1/5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 7 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2012 E' come dice Patatino, se non le tiri per il collo la batteria ti durerà di più e anche il LED, se tu mi dici quanto costa quel Driver io ti dico se conviene costruirselo da soli, per la lista della spesa la trovi nello schema, per i prezzi dipende dove li vai poi a comprare, certo che conviene acquistare in rete per risparmiare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfr975 Inserita: 7 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2012 il driver costa circa 22 euro più spese di spedizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 8 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2012 Allora, ho preso un sito Italiano di componentistica elettronica ed ho rilevato questi prezzi al dettaglio: LM2576T-ADJ 6.20€ 2n2955 1.00€ Toro 100uH 2.00€ MBR735 0.50€ DISSIPATORI 6.00€ LM358 0.50€ TRIMMER 0.50€ VARIE 4.00€ Come vedi siamo già ad una ventina di €uri, naturalmente se cerchi su ebay o venditori singoli puoi anche dimezzare, inoltre se alcuni componenti li recuperi da vecchie schede porti il totale in ribasso, ma devi perderci del tempo dietro, dopo devi pure progettare e costruire la PCB e assemblare il tutto, alla fine non so quanto ti convenga... P.S. Ho letto il datasheet del LED, anche li consigliano di mantenere la corrente a 2000mA per una buona longevità del diodo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfr975 Inserita: 8 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2012 grazie del tuo interessamento penso che hai ragione mi conviene comprare il driver . oppure compro altri due led e li collego in serie (avrò una luce più potente) che resistenza dovrò mettere? e quanto mi durerà la batteria? e se metterò due batterie in parallelo? scusa se ti faccio tutte queste domande Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 8 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2012 Tenendo conto di far lavorare i LEDs a 3V, avresti con la serie di 3 una caduta di tensione di 9V, quindi 12V - 9V = 3V che ballano sulla resistenza limitatrice, ora 3V / 2A = 1.5 Ohm che danno la bellezza di 6W, ma siccome non vogliamo una stufa, avrai bisogno di almeno di una resistenza da 10W per smaltire correttamente il calore prodotto, a questo punto ne metti 2 da 3.3 Ohm in parallelo e da 5W che occupano meno spazio... La batteria ti durerà al massimo della carica circa 4 ore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfr975 Inserita: 8 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2012 grazie ma intendi due batterie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati