Vai al contenuto
PLC Forum

Schema Elettrico O Schema Elettronico?

Luigi Di Donato

Messaggi consigliati

Luigi Di Donato

Siamo entrati sull' argomento in questa discussione, schema elettrico per indicare lo schema di un circuito elettronico , corretto? Perche' non schema elettronico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, visto he negli anni la nomenclatura non e' cambiata, bisogna solo fare chiarezza sui termini:

Lo schema di come sono collegati i vari circuiti e' sicuramente elettrico, mentre la funzione svolta dai singoli circuiti puo' essere "elettronica" per esempio nei transistors o nei semiconduttori in genere.

In effetti lo schema elettrico, a volte, non e' sufficiente a capire un circuito elettronico complesso e formato da vari elementi (come oscillatori, comparatori, amplificatori, eccetera) ma il loro schema di collegamento fisico sara' sempre uno schema elettrico,o meglio:

Lo schema elettrico di un circuito elettronico.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

gli anglosassoni scrivono sia electrical schematic che electronic schematic ,a noi ormai ci suona meglio schema elettrico,ma è improprio secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è una questione di lana caprina. Che i componenti siano elettromeccanici o elettronici il disegno che evidenzia le interconnessioni tra i vari componeti rappresenta comunque un circuito elettrico. Nei collegamenti transitano comuque correnti elettriche. Un tempo, ma non molti anni fa, si definivano correnti elettroniche quelle correnti di elettroni che transitavano nel vuoto o nei semiconduttori; le correnti che transitavano nei conduttori eran definite sempre e comunque correnti elettriche.

La distinzione principale eara la direzione; gli elettronici (anche i radiotecnici) consideravano, correttamente, il verso dellla corrente dal negativo al positivo, che è il percorso degli elettroni. Gli elettrecisti consideravano il verso dal positivo al negativo, ma questa è solo una convenzione senza legami fisici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il termine sia solamente stato derivato da una sana competività tecnica inerente al settore e frutto di qualche fervida mente creativa per distinguere i vari campi di impiego, che io ricordi, a scuola veniva sempre chiamato ed insegnato Schema Elettrico, che poi nei decenni si sia cercato inevitabilmente di assorbire e tradurre termini anglosassoni già di loro natura impropri, questo purtroppo è un dato di fatto che dobbiamo constatare e forse accettare...

Ad ogni modo, visto che anche noi poveri Elettronici usiamo spesso sistemi ibridi o misti, forse è il caso di pensare ad un nuovo aggettivo che racchiuda entrambe le discipline in un unica definizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

quando studiavo a palermo in istituto professionale lo schema elettrico era quello che luigi mi ha mandato dicesi anche schema funzionale dalle mie parti poi ce lo schema pratico e li e il famoso schema pratico di come vengono montati i componenti ecc. a me cosi' mi anno inparato fin dall'antichita' ahhahahahaah. ciao picciotti ;) buon divertimento e grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
a me cosi' mi anno inparato

chi era invece la tua prof di italiano? :lol: 6 parole 4 errori,un record

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ricca', embe' ?? Onore e gloria alla Sicilia, e al nostro amico Siciliano, la Sicilia come anche Napoli ha cultura da vendere ( storia ) :P , il fatto che il nostro amico non ha approfondito l'italiano non ha importanza. ;)

E beccati

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ricca', anche io andavo al professionale ( quando ci andavo ) , scommetto che hai pensato " me ne sono accorto da tempo ", sai mi interessava andare subito al sodo , mi annoiavo nei banchi e preferivo il laboratorio, figurati che quando suonava l'ora di andare via era una mazzata non una liberazione e sono stato promosso con 85 giorni di assenza in un anno.

Certo non ha portato a niente di buono, meglio se stavo a sentire i miei genitori ( un classico ) in compenso Carletto fara' ingegneria elettronica dopo il liceo, solo che e' un caino e lo stesso non mi vuole spiegare niente :senzasperanza: Pero' mi vendico quando gli serve qualcosa in negozio ;)

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

in compenso Carletto fara' ingegneria elettronica dopo il liceo

Perchè lo vuoi rovinare?

Spiegagli che è una professione dove non puoi mai smettere di studiare, vista la velocità con cui evolve la materia. In compenso lavorerà molto e guadagnerà....non molto. Forse avrà molte soddisfazioni morali e se gli va bene riuscirà anche a divertirsi (noi elettronici siamo masochisti).

Però un consigliere regionale guadagna molto di più, lavora molto meno e va in pensione molto prima.

meditate gente, meditate. :angry::wacko:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

regionale però,eh? Quello comunale guadagna 25 € lordi a consiglio (uno a bimestre in media) e si cumulano col proprio reddito,tanto da far scattare a volte l'aliquota superiore che se li rimangia subito ..... :whistling:

Preciso però che ciò avviene nei piccoli comuni come il mio,nei grandi non saprei. ;)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

per amor di Dio, io non decido niente, e' lui che ha detto che dopo il liceo vuole fare informatica o qualcosa del genere,sul computer devo dire che e' bravo, riesce a risolvere parecchi problemi dove molti non arrivano, pero' a me con il c.. che da una mano a voglia di schiattare ( ad esempio ) io e le telecamere con indirizzo IP Cinesi che solo lui riesce a far entrare in rete.

E' un mostro ma per c.. suoi, un suo aiuto ci vorrebbe ma niente, risolve le cose ma non mi dice come fa.

Dice che appena puo' andra' via dall'Italia, non al nord ma dall'Italia, vuole andare negli stati uniti .

L'altro vuole fare il Marinaio . :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Io non mi sono mai posto il problema in 35 anni, perche' ho sempre ragionato cosi':

Schema elettrico = schema delle connessioni elettriche (in inglese electrical connections) tra i componenti. I componenti possono essere elettrici passivi o elettronici, ma sempre componenti sono, e le connessioni sono connessioni (collegamenti) elettrici.

Circuito elettrico = circuito che contiene esclusivamente compoenenti NON elettronici

Circuito elettronico = circuito che contiene anche componenti elettronici

In ambedue i casi essi hanno il loro proprio schema elettrico. In inglese e' anche comune la denominazione "connection diagram". Ho anche letto "interconnection diagram", oppure "electrical schematic" ma francamente non mi rammento di aver mai letto "electronic schematic". "Electronic circuits" invece si', e spessissimo.

Max

Link al commento
Condividi su altri siti