Vai al contenuto
PLC Forum


Relazione Tra Coppia E Forza


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

avrei bisogno di una mano...intanto premetto che non so se ho indovinato il giusto sottoforum :) comunque praticamente ho realizzato una simulazione al pc di un motore che girando ( moto rotazionale ) fa muovere una barra dentata ( moto lineare )

il problema è questo...

supponiamo per esempio che la barra dentata deve spingere sempre con una forza pari a 2500N quanto deve essere la coppia erogata dal motore?


Inserita:

Devi rapportare la forza con il rapporto ingranaggio-cremagliera.

Inserita: (modificato)

La coppia è definita come Newton moltiplicato metro (Nm) e quindi la coppia che deve operativamente erogare il motore sarà la forza voluta sulla cremagliera compresa degli attriti espressa in Newton moltiplicato per il raggio dell'ingranaggio in metri.

Cambiando il raggio della ruota dentata sembrerebbe che qualunque coppia, anche piccola, sarebbe sufficiente a muovere la tua cremagliera, ma attento: più la ruota è piccola e più giri serviranno a spostare di un tot la tua cremagliera, in pratica tu stai calcolando una DEMOLTIPLICA dei giri del motore che MOLTIPLICA la forza utilizzabile.

In pratica il motore di un tosabasette opportunamente demoltiplicato potrebbe sollevare un tir, ci metterebbe un giorno per alzarlo di un palmo, ma ci si potrebbe riuscire.

Se invece vuoi pure controllare i tempi di attuazione allora guarda anche il tuo motore la coppia specificata a quanti giri la dà, basterà moltiplicare i GiriPerMinuto RPM (Rivoluzioni Perogni Minuto) per la CIRCONFERENZA della ruota dentata di cui sopra (raggio *2*pigreco) e avrai quanti metri al minuto si muove la cremagliera, dividi per 60 ed avrai i metri al secondo......

Modificato: da ludo69

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...