MattT3 Inserito: 14 settembre 2005 Segnala Inserito: 14 settembre 2005 Sto sviluppando un impianto con un tot di motori che si devono accendere in sequenza ...ho creato la funzione specifica per il motore tipoho creato i db che contengono i dati dei motori ... uno per ogni singolo motore ...secondo voi ... vi chiedo ....è meglio dedicare un db per motore o è meglio dividere i db per tipo di dati (per esempio in un db tutti gli stati dei motori, in un db tutti i timer per i ritardi ....) soprattutto nell'ottica di realizzare un programma che in un futuro, se si aggiungono altri n motori, sia "plasmabile" con la minor fatica possibile ???ho sviluppato diverse applicazioni con s7 ... un po' in un modo e un po' nell'altro ... non so ancora decidere quale sia meglio ... nessuno si è mai posto questa pippa mentale?Mattia
Matteo Montanari Inserita: 14 settembre 2005 Segnala Inserita: 14 settembre 2005 io anzichè crearmi una DB per ogni motore, utilizzo un UDT con tutti i dati riferiti all'utenza (motore, valvole, altro) e a seconda di quanti motori (o altro) aumento il numero dell'array dove richiamo UDT.chiaro? spero.in caso sono qui per rispondere ad eventuali domande.
MattT3 Inserita: 14 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2005 ... quasi chiaro ... gli UDT non li ho mai usati ... quindi ... stasera mi butto a pesce sul manuale ... faccio un po' di prove ... cerco un po' di esempi ... e se poi non ci arrivo ancora allora aprofitterò ancora di te ....intanto molte grazie ... siemens è stranamente quella che uso meno ... e si vede !!! mi pare di essere tracappato a far partire un po' di motori ... si sà ... non si nasce imparati ...grazie e saluti
Gianmario Pedrani Inserita: 14 settembre 2005 Segnala Inserita: 14 settembre 2005 io anzichè crearmi una DB per ogni motore, utilizzo un UDT con tutti i dati riferiti all'utenza (motore, valvole, altro) e a seconda di quanti motori (o altro) aumento il numero dell'array dove richiamo UDT.Approvo, credo che sia la soluzione piu pulita, unica peccha e la dimensione del db....al massimo ne crei 2, ma così è molto modulare ed espandibile ciaooooooooo
Matteo Montanari Inserita: 15 settembre 2005 Segnala Inserita: 15 settembre 2005 (modificato) unica peccha e la dimensione del db....al massimo ne crei 2,si può già partire a crearne diversi, ad esempio un blocco dati dove racchidere tutti i motori, uno per le valvole, volendo uno per le segnalazioni esterne, ecc. ecc.comunque dipende tutto dalla vastità (o meno) dell'impianto. creare qualcosa di modulare ed espandibile in futuro è possibile con le attuali CPU, in quanto hanno sempre più risorse a disposizione, in passato dovevi limare il programma in ogni punto, a volte anche togliendo i "NOP 0" dai timer per ridurre le dimensioni del blocco... Modificato: 15 settembre 2005 da keosmm
Messaggi consigliati