Vai al contenuto
PLC Forum

Organizzare I Blocchi Di Dati - step7

MattT3

Messaggi consigliati

Sto sviluppando un impianto con un tot di motori che si devono accendere in sequenza ...

ho creato la funzione specifica per il motore tipo

ho creato i db che contengono i dati dei motori ... uno per ogni singolo motore ...

secondo voi ... vi chiedo ....

è meglio dedicare un db per motore o è meglio dividere i db per tipo di dati (per esempio in un db tutti gli stati dei motori, in un db tutti i timer per i ritardi ....) soprattutto nell'ottica di realizzare un programma che in un futuro, se si aggiungono altri n motori, sia "plasmabile" con la minor fatica possibile ???

ho sviluppato diverse applicazioni con s7 ... un po' in un modo e un po' nell'altro ... non so ancora decidere quale sia meglio ... nessuno si è mai posto questa pippa mentale?

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

io anzichè crearmi una DB per ogni motore, utilizzo un UDT con tutti i dati riferiti all'utenza (motore, valvole, altro) e a seconda di quanti motori (o altro) aumento il numero dell'array dove richiamo UDT.

chiaro? spero.

in caso sono qui per rispondere ad eventuali domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

... quasi chiaro ... gli UDT non li ho mai usati ... quindi ... stasera mi butto a pesce sul manuale ... faccio un po' di prove ... cerco un po' di esempi ... e se poi non ci arrivo ancora allora aprofitterò ancora di te ....

intanto molte grazie ... siemens è stranamente quella che uso meno ... e si vede !!! mi pare di essere tracappato a far partire un po' di motori ... si sà ... non si nasce imparati ...

grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani
io anzichè crearmi una DB per ogni motore, utilizzo un UDT con tutti i dati riferiti all'utenza (motore, valvole, altro) e a seconda di quanti motori (o altro) aumento il numero dell'array dove richiamo UDT.

Approvo, credo che sia la soluzione piu pulita, unica peccha e la dimensione del db....

al massimo ne crei 2, ma così è molto modulare ed espandibile

ciaooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
unica peccha e la dimensione del db....

al massimo ne crei 2,

si può già partire a crearne diversi, ad esempio un blocco dati dove racchidere tutti i motori, uno per le valvole, volendo uno per le segnalazioni esterne, ecc. ecc.

comunque dipende tutto dalla vastità (o meno) dell'impianto. creare qualcosa di modulare ed espandibile in futuro è possibile con le attuali CPU, in quanto hanno sempre più risorse a disposizione, in passato dovevi limare il programma in ogni punto, a volte anche togliendo i "NOP 0" dai timer per ridurre le dimensioni del blocco...

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti