Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Relè Per Neon

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

sarà che mi risolvete sempre tutti i miei problei che ci stò rendendo il vizio !! :P

All'interno del centro di lavoro cè un faretto con all'interno una lampada H3 come la prima a sx in questa pagina, il problema è che ( almeno credo ) a causa delle continue vibrazioni la vita di tale lampada è ridottissim diciamo non più di 30 giorni corrispondenti a circa 200 ore di lavoro ( anche meno ) .

Avrei intenzione di sostituire il faretto con un neon del genere che è sempre alimentato a 24 Vac il dubbio ricade sul relè che comanda il tutto che è questo

Ho paura che con un carico come il neon ( fluorescente giusto ? ) possa rovinare precocemente i contatti incollandoli creandomi quindi non pochi problemi .

La mia paura è fondata oppure questi rele sono "elettronici" e quindi non ho problemi ?

Grazie a tutti

Inserita:

ma la h3 non è una lampada da 12 volt?... come fa a vivere a lungo alimentata a 24vac?

Il relè non è elettronico, ma se la portata è adeguata non hai motivo di preoccuparti.

Inserita:

bha... chi si rivede !! :lol: è un piacere......

Il relè non è elettronico,

opss mi sono sbagliato intendevo dire se i neon sono di tipo elettronico e quindi magari meno ostile come tipologia di carico !!

ma la h3 non è una lampada da 12 volt?

la lampada in oggetto è questa e precisamente la seconda dall'alto.

Il relè è da 8A in Ac1 ma il neon è tutt'altro che ac1... ho paura perche qualche anno fa ebbi problemi con tre rilevatori di pesenza che comandavano altrettanti neon... dopo sostituzioni ecc... ecc... sono arrivato al punto di inserire un relè di potenza attivato dal sensore altrimenti il relè interno del sensore stesso si rovinava dopo poche settimane di funzionamento.

Siccome il relè che mi comda il tutto non ha zoccoli ed è saldato direttamente su una grande scheda elettronica nel caso in cui si rovinasse sarebbe un grosso problema ...

Grazie ancora.

A presto.