beppino64 Inserito: 16 ottobre 2012 Segnala Inserito: 16 ottobre 2012 salve, è da qualche giorno che il mio piano cottura, dopo averlo acceso per qualche minuto poi si spegne da solo, premetto che funziona a gas ed è provvisto di termocopia mi sapete dare una dritta? grazie
stefano_ Inserita: 16 ottobre 2012 Segnala Inserita: 16 ottobre 2012 ciao beppino64, credo si sia guastata la termocoppia, in pratica non "sentendo" che il fuoco è acceso giustamente chiude il gas facendolo spegnere. Ciao
patatino59 Inserita: 19 ottobre 2012 Segnala Inserita: 19 ottobre 2012 (modificato) Il funzionamento dovrebbe essere questo: Si gira il rubinetto del Gas tenendolo premuto per accendere il fornello Se si lascia si spegne il fuoco, il rubinetto viene tenuto aperto da un elettromagnete collegato alla termocoppia La termocoppia e' posizionata in modo da diventare incandescente col gas aperto ed acceso In questo stato la termocoppia genera una corrente elettrica che alimenta l'elettromagnete. Il rubinetto si chiude se la termocoppia non eroga corrente, o per mancanza di calore, o per suo difetto. Bisognerebbe misurare la corrente che circola nel magnete del rubinetto: Se e' nulla il magnete nel rubinetto potrebbe essere interrotto Se e' scarsa e' colpa della termocoppia. Modificato: 19 ottobre 2012 da patatino666
Messaggi consigliati