fioresara Inserito: 20 ottobre 2012 Segnala Inserito: 20 ottobre 2012 Ciao, vorrei realizzare un oscillatore sinusoidale ed uno ad onda quadra, per verificare la risposta di amplificatori di bf . Le caratteristiche penso debbano essere: frequenza variabile da pochi Hz a qualche centinaio di Khz, per l'ampiezza non saprei aspetto una vostra proposta...io devo verivicare la risposta di ampl fino ad un massimo di 50 watt in uscita. Secondo voi si puo autocostruire con degli integrati? Avete qualche schemino da propormi? Grazie per la vostra pazienza.....
Livio Orsini Inserita: 20 ottobre 2012 Segnala Inserita: 20 ottobre 2012 C'è un integrato della Maxim che è adatto allo scopo; con pochi componenti esterni si realizza un VCO con uscita sinusoidale, triangolare e quadrata di buona qualità. La sigla non la ricordo, però se fai una ricerca nel sito maxim usando i filtri di ricerca proposti lo ritrovi ababstanza velocemente. Nel dasheet trovi anche gli schemi applicativi.
fioresara Inserita: 20 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2012 grazie Livio, fao la ricerca......speriamo di riuscire a trovare qualcosa......
sx3me Inserita: 21 ottobre 2012 Segnala Inserita: 21 ottobre 2012 XR2206 in rete dovresti trovare anche un paio di schemini col pcb, se non riesci vedo di postarli
fioresara Inserita: 21 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2012 grazie per la risposta vedo subito in rete se trovo gli schemi se no ti chiedero di postarmeli.......grazie ancora....
Livio Orsini Inserita: 21 ottobre 2012 Segnala Inserita: 21 ottobre 2012 Ci sarebbe anche il MAX038 della maxim, ma è un prodotto che sta andando fuorui produzione. COme prestazioni è al top.
tesla88 Inserita: 21 ottobre 2012 Segnala Inserita: 21 ottobre 2012 Già , il MAX038 è davvero un bel IC , arriva a 20MHz peccato che sia introvabile , almeno in Italia e costa parecchio ... Il XR2206 o il più vecchio ICL 8038 sono integrati molto adatti al tuo scopo , coprono ampiamente lo spettro audio e forniscono onda Sinusoidale , Triangolare e Quadra. Non son difficili da utilizzare e nel Datasheet trovi gli schemi applicativi , oppure cerca su Google e trovi parecchi esempi. Buon lavoro
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 ottobre 2012 Segnala Inserita: 21 ottobre 2012 questo ha un prezzo ragionevole
tesla88 Inserita: 22 ottobre 2012 Segnala Inserita: 22 ottobre 2012 Sì all'estero si trova a prezzi decenti , son comunque 15 € per un IC...
Livio Orsini Inserita: 22 ottobre 2012 Segnala Inserita: 22 ottobre 2012 (modificato) Il problema del MAX038 è che maxim lo dichiara come fuori produzione, probabilmente ne hanno ancora delle scorte a magazzini che una volta terminate non saranno rimpiazzate. Io ne ho ancora un paio di campioni che avevo ricevuto anni fa, non li ho ancora usati perchè trovo sempre qualche cosa di più prioritario da fare. Se continua così, credo che li lascerò in eredità a GiRock (solo perchè abita vicino ). Modificato: 22 ottobre 2012 da Livio Orsini
Messaggi consigliati