Vai al contenuto
PLC Forum

Vecchio magnetofono UHER: Componente Elettronico Sconosciuto

beonardo

Messaggi consigliati

Salve a tutti sto cercando di riparare un vecchio magnetofono UHER , mi sono imbattuto in un componente a mè sconosciuto la cui forma è di parallelepipedo di dimensioni 8mm * 8mm e di spessore 4mm presenta da un lato due contatti la sigla NT 9958 .

Sperando in una info rigrazio e saluto.

Beonardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il modello è: UHER 4400 report stereo sigla impressa sul componente :NT9958 assomiglia ad un transistor con dissipatore ma ha solo due piedini

PS: non so come inserire la foto

Come Si Allega Un'Immagine?

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Attendiamo una tua fotogafia, mi sono letto alcuni schemi trovati in rete e nessuno di loro menzionava quel componente con quella sigla...

Posta almeno la posizione serigrafica se ne ha una tipo D123 o Q123, almeno restringiamo il campo di ricerca...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve Amici il componente in oggetto è fottuto. In copppia con il suo gemello fa parte del cicuito di amplificazione di un magnetofono anni 60 , un UHER 4200 stereo.

Non riuscendo a trovare il componente nei negozi di elettronica del Nord Milano e non essendo un radiotecnico ,ma un semplice appassionato di elettronica, mi rimetto alla grande compagnia del forum in cerca di aiuto. Per come e con cosa poterlo sostituire.

In attesa ringrazio

Beonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello schema precedentemente postato, dei due integrati TBA 641 A 12 c, quello guasto si trova nella la sezione sotto. Come posso e con cosa sostituirlo dal momento che non riesco a trovarlo in commercio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Navigando sono riuscito a trovare in inghilterra chi potrebbe fornirmi il TBA 641 A 12, ma la spesa compreso la spedizione è di ben 18 Euro circa.

Cosi , non tanto per i 18 euro, ma m'è balenata l'idea e sarebbe interessante e piacevole poter costruire su circuito stampato un

TBA 641 A12 con i suoi 14 transistor i 4, diodi... ,e desidererei cimentarmi, ma sul datasheet in mio possesso sono idicati solo i valori dei resistori.Non sono specificati i nomi dei TR e dei diodi.

Spero che dal forum possa giungermi come in diverse altre occasioni un contributo.

In attesa saluto tutti

Beonardo

www.datasheetarchive.com/TBA641

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

più che navigando,direi clickando sul link che ti ho dato nella discussione che hai aperto già.... :whistling: .

Lascia perdere l'idea che hai avuta,adesso rovisto tra i vecchi IC e se ce l'ho te lo regalo :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Luigi Donato dicendo che è un ampli audio di un vecchio magnetofono HUER , l'integrato lavora su una delle die sezioni stereo.

Ringrazio Riccardo per la gentile eventuale offerta.

Grazie anche a Patatino Donato. Provare non costo nulla anzi ci si diverte, e appunto per divertirmi che avrei avuto piacere poter conoscere i dati dei componenti del

TBA 641A12. Ovviamente non l'avrei potuto inserire in loco, era od è solo per il piacere di costruirlo.

Grazie a tutti voi cosi sempre disponibili. :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sullo schema che hai pubblicato nell'altra discussione si legge uA706 (?) o oltro numero che non riesco a decifrare e dovrebbe essere l'equivalente,magari più facile da trovare e meno costoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Beonardo, ho riunito tutte le discussioni da Te aperte su questo magnetofono: per favore, continua su questa fino alla sua fisiologica conclusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK Riccardo ha ragione. Non avevo osservato che sullo schema ci fosse un'indicazione diversa, io ho fatto riferimento a quello che ho tolto che appunto è un TBA 641 A12

infatti il datasheet dell' uA 706 è identico. Vedrò se sotto questa sigla lo reperisco dai rivenditori qui attorno.

Ringrazio per l'invito al Save, ma purtroppo per motivi famigliari non potrò partecipare. Auguri e grazie dell'info

Modificato: da beonardo
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sino ad oggi non sono riuscito a trovare neppure l' uA 706.

Patatino 666, mi suggeriva di far uso di TDA 2002, ma rilevo dallo schema che ha diversi pin in meno, al che dovrei e non saprei dove collegare i restanti fili come ad esempio quello collegato al Gaincontrol e il gaincompensation. A meno che voi gentilmente mi vorreste indicare come apportar le dovute modifiche.

Un saluto

Modificato: da beonardo
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho cercato tra i miei TBA e ho solo parecchi 611 e nessun 641.Comunque il link che ti ho dato ce l'ha,anche se costicchia

Link al commento
Condividi su altri siti