Vai al contenuto
PLC Forum

Vecchio magnetofono UHER: Componente Elettronico Sconosciuto

Messaggi consigliati

Inserita:

Per il TDA 2002 (che non e' un equivalente) devi utilizzare lo schema applicativo del fabbricante e dovrai collegare al tuo Uher solo l'ingresso, l'uscita e l'alimentazione del nuovo circuito col TDA 2002.

Inserita:

Ma se dovessi sostituire con TDA 2002, gentilmente dovreste dirmi come collegare i fili che portano ai Pin 8/ 6 /5 del TBA 641 A12 non credo che vadano lasciati liberi .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ma perchè vuoi rivoluzionare il circuito quando con pochi euro puoi comprare l'IC originale?

Inserita:

In fatti sono in attesa dell'originale che non mi costa pochi euro ( 17 ) questo è quanto ho trovato dall'inghilterra. La risposta era per patatino 666 che mi consigliava appunto un TDA 2002. Comunque se mi fossero state date dell info a riguardo del TBA 2002 per i collegamenti restanti Pin che rimarrebero liberi , mi sarei cimentato per fare esperienza., ovviamente ringraziando la vostra disponibilità

• 1 month later...
Inserita:

Buon giorno amici, ho ripreso qualche giorno fà quanto avevo lasciato in sospeso in attesa del del TBA 641 A12. Con gran dispiacere devo comunicarvi che forse per la fretta o forse meglio dire per disattenzione ho montato lo stesso a gambe rovescio, e ho dato corrente ovvio l'altoparlante è rimasto muto. Ora non sapendo se sia danneggiato o meno prima di ricollocarlo ho pensato di eseguire una prova collegando all'ingresso segnale che nel TBA è sul PIn 7 ed all'uscita sull'altoparlante che è PIn 1, un amplificatore autocostruito nel frattempo che monta un LM 380, ma mi sono accorto che il circuito che fa capo al registratore Huer del quale ho pubblicato nella pagina precedente lo schema, presenta il collegamneto in uscita munito di un elettrolitico con il polo positivo rivolto verso il Pin dell'altoparlante e l'uscita dell'avvolgimento di quest'ultimo collegata al positivo dell'alimentazione, mentre il mio ampli LM380 ha i succitati collegamenti all'altoparlante a rovescio. Chiedo aiuto , sempre che sia fattibile per eventuale modifica al circuito del LM 380 onde collegare il quanto in modo corretto.

In attesa ringrazio .

Beonardo. :o

Inserita:

Chiedo scusa l'ampli da mè costruito che ho indicato come LM 380 è un TBA 820. L'ho costruito usando un piccolo coperchio di plastica sul quale ho incollato il disegno del circuito disegnando la posizione dei componenti nelle posizioni piu confacenti, le tracce dei collegamneti ho utilizzato filo doppino del telefono come se fosse un circuito stampato. Il tutto ha funzionato subito ottimamente. Ecco perchè ho pensato di effettuare prove sull'UHER con questo ampli prima di riposizionare correttamente il TBA 641 A 12

sempre che non si sia danneggiato nella prova precedente.

Saluto

• 2 weeks later...
Inserita:

Siccome ci tengo a portare a termine ciò che ho iniziato, sopratutto nel rispetto di coloro che mi hanno aiutato rispondendo alle mie molteplici domande, continuo la descrizione dei passi compiuti per portare atermine il mio intento.

L'ampli costruito con il TBA 820 anzi citato ha dato risultato positivo,mi è anche servito a far esperienza sull'utilizzo degli integrati che per il sottoscritto sino a ieri erano quasi sconosciuti. Perciò riprendendo la riparazione in sospeso , prima ho scollegato la porzione del circuito finale stereo in difetto del magnetofono che monta un TBA 641 A12, ho collegato in sua vece l'amplificatore autocostruito sia come alimentazione che ingresso ed uscita audio. La riproduzione sonora cosi collegata però risentiva di un moderato ronzio del motore.

Questa autocostruzione mi ha dato fiducia cosi dopo avre dissaldato il TBA 641 A 12 dalla scheda e siccome le tracce del circuito stampato inerente la sezione in difetto dissaldando l'integrato si erano compromesse notevolmente le ho cancellate, ho fatto nuovi fori per posizionare un supporto per l'integrato ( prima non c'era) e sono passato a montare i componenti in una posizione da mè precedentemente studiata all'uopo, posizione che ha compreso alcuni collegamenti con filo in quanto lo stampato originale aveva le tracce da ambo i lati.

Il risultato finale di questa lungo pellegrinaggio è che ora il magnetofono è tornato a funzionare come un tempo.

Grazie ancora a voi tutti che mi avete aiutato . :thumb_yello: