andreansr125 Inserito: 23 ottobre 2012 Segnala Share Inserito: 23 ottobre 2012 Buongiorno a tutti, sto realizzando un semplice circuito di condizionamento per il segnale di un trasduttore di pressione, l'MXP100A (un ponte di wheatstone) il trasduttore manda fuori una tensione differenziale di circa un 60 mV e un offset di 20mV, questo da Datasheet. In realtà entrambi i valori sono molto variabili. Per eliminare l'offset ho realizzato un amplificatore sommatore che prende la tensione del ramo "basso" e a questa aggiunge una tensione proveniente da un trimmer. questa somma e la tensione del ramo "alto" del ponte entrano poi nell'ampli differenziale, intermezzate da un buffer. L'ampli in oggetto è l'lm358. Il problema è che il sommatore (che ha tutte le resistenze uguali) fa un po quel cavolo che vuole: se metto una tensione sola mi restituisce il doppio, se però le metto entrambe, restituisce una somma ben maggiorata. Per esempio con 1,3V e 0,14V mi dà fuori più di 2,2V. Questo provato su due integrati... Ho provato ad eseguire una simulazione su ltspice, ma... li funziona correttamente (come d'altra parte dovrebbe essere, direi...) qualche idea? Grazie mille come sempre. Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2012 Prova a mettere on line la schema, così possiamo ragionarci. Dalla descrizione si capisce molto poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreansr125 Inserita: 24 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2012 ecco qua,.. B1 è la correzione e viene ottenuta con un partitore, mentre B2 è ciò che proviene dal trasduttore. I numeri sono quelli reali. le resistenze del sommatore sono in realtà da 560 ohm, ma ho visto ora che in effetti così non funziona (ieri avevo fatto una prova con valori di tensione di ingresso maggiori, e li funzionava correttamente)... Ora provo a sostituirle con quelle da 10k anche nel circuito reale e vediamo come si comporta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreansr125 Inserita: 24 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2012 Ho provato: con resistenze da 12k ancora nulla, ma con quelle da 56k funziona. Purtroppo i miei ricordi di elettronica sono piuttosto vaghi e questo è un lavoretto improvvisato, non riesco però a capire come mai non lavori anche con resistenze basse. Al momento però mi son reso conto di aver progettato male il circuito: vado a fare una somma di pochi millivolt ad una tensione 50-100 volte più grande, non mi sembra una cosa particolarmente furba. più furbo invece mi sembra: amplificare la tensione differenziale proveniente dal trasduttore (circa 40-200mV) a valori nell'ordine di qualche volt. A questo punto, con un altro amplificatore differenziale rimuovere l'offset che questa volta sarà nell'ordine di 1V, ben più gestibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreansr125 Inserita: 24 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2012 Non ci avevo pensato prima, ho spulciato su internet come fare un amplificatore per ponte di wheatstone, non ci ero andato tanto lontano, in ogni caso ho utilizzato la configurazione del amplificatore differenziale di precisione, riadattata al mio range di utilizzo, e funziona correttamente. Ora però devo fare qualche taratura, perchè di questi trasduttori su 5 ce n'è uno solo che sia vicino ai valori tipici del datasheet, e anzi tra gli altri ce n'è anche uno decisamente improbabile. Il prossimo step è fare un buon comparatore a trigger di schmitt... non l'ho scirtto ma lo scopo è quello di creare un pressostato per vuoto. Mi sono anche appena accorto di aver scritto la sigla errata del trasduttore che è il MPX100A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati