Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Relè Elettronico Bistabile Passo Passo Comandato Da Interuttore Sensibile Al Tocco

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao.

Vorrei costruire una lampada a led, strisce di led ed alimentatore già li possiedo.

Le strisce di led hanno 6 led bianchi e due blu ( tipo luci di cortesia da autobus ).

Il funzionamento che vorrei ottnere è:

Con l'interruttore a parete accendo il trasformatore che alimenta il tutto nell'ultimo stato di funzionamento

Con il relè elettronico passo passo decido se far accendere i led bianchi o quelli blù

Con l'interruttore sensibile al tocco comando il relè elettronico passo passo bistabile

in grado quindi di alimentare separatamanete ed uno alla volta i led bianchi o quelli blu, mai in contemporanea.

Assorbimento massimo dei led 2 Amp

Tutto il cirduito è alimentato con la tensione fornita dal trasformatore 24 Vcc ( necessaria al funzionamento dei led ) che per l'interruttore sensibile al tocco e per il relè passo passo elettronico può essere abbassata a 12volt con un 7812.

Vorrei usare il relè elettronico per motivi di rumorosità.

L'interruttore sensibile dovrebbe essere ad un filo solo e quest'ultimo è lontano dal punto di accensione della lampada, inoltre la funzione di questo interruttore dovrebbe essere ad implso e non on-off così da comandare il passo passo elettronico che se non sbaglio come tutti i passo passo viene azionato da impulsi.

Magari ho reso complicato un problema che è già stato risolto e per il quale esiste uno schema semplice, chissà....

Sono grato fin d'ora a quanti volessere cimentarsi col problema ed aiutarmi nella produzione dello schema.

Ciao, Grazie.

Graziano

Modificato: da graziano-g

Inserita:

Ecco una possibile soluzione per la tua idea, se il touch-pad è lontano dal circuito, è sempre preferibile allontanare anche il transistor con R1, R2 e C5 utilizzando del cavo schermato per il collegamento a distanza...

StepByStepOnTouch-4017.PNG

Inserita:

Ciao

Innanzi tutto grazie per l'aiuto.

Vediamo se ho capito:

Il 4017 è un flip flop il cui ciclo viene iniziato grazie al tocco sul sensore che manda in conduzione il transistor 2N2222A che tramite il pin 14 attiva la sequenza delle porte.

La prima porta attivata è la n° 2 ( Q1 di 4017 ) che comanda il transistor Q2 che accende permette l'accensione dei led Bianchi

La seconda porta attivata al successivo tocco è la n° 3 ( Q2 di 4017 ) che comanda Q3 che accende i led Blu

Al successivo tocco non ho capito però il Q3 resetta il tutto e si riparte col Q1, quindi i cicli sono 3, Bianchi/Blu/tutto spento/Bianchi/Blu/tutto spento ecc o se la Q3 attiva immediatamente e nuovamente il Q1, quindi i cicli sono 2, Bianchi/Blu/Bianchi/Blu ecc

Ora ho in mene una variante a questo circuito, ossia la possibilità di accendere 2 / 4 / 6 / 8 / 10 strisce in sequenza.

Vedo di fare uno schema ed una descrizione poi posto il tutto e vediamo se sulla carta funziona dopo di che passo alla costruzione.

Ciao e grazie ancora.

Graziano

Inserita:
Al successivo tocco non ho capito però il Q3 resetta il tutto e si riparte col Q1, quindi i cicli sono 3, Bianchi/Blu/tutto spento/Bianchi/Blu/tutto spento ecc o se la Q3 attiva immediatamente e nuovamente il Q1, quindi i cicli sono 2, Bianchi/Blu/Bianchi/Blu ecc

Buona la prima :thumb_yello:

I cicli sono 3, per avere anche la condizione di "tutto spento".

E' ovvio, altrimenti per spegnere il tutto dovresti sganciare il magnetotermico linea luce nel centralino domestico di casa, cosa abbastanza scomoda.

Ora ho in mene una variante a questo circuito, ossia la possibilità di accendere 2 / 4 / 6 / 8 / 10 strisce in sequenza.

Col CD4017, puoi arrivare fino a 9 striscie (se vuoi avere anche la condizione di tutto spento)

10 striscie sono possibili, ma poi lasciando il circuito così com'è, ne avresti comunque sempre una che rimane accesa.

Questo integrato, altro non è che un commutatore rotativo ad una via 10 posizioni.

Saluti

Mirko

Inserita:

Ciao

Il circuito è comandato da un interruttore, quindi la lampada viene accesa come una normale lampada o lampadario da remoto, con l'interruttore sensibile al tocco comando solo il cambio luci. Comunque è comodo anche così, col ciclo in tre fasi si evita di doversi spostare verso l'interruttore per spegnere tutto. OK

Le strisce sono 10 ma le collegherò a gruppi di due, quindi i canali del 4017 sono più che sufficienti.

Grazie ancora.

Saluti.

Graziano