Vai al contenuto
PLC Forum

Multimetro Digitec Serie Ht

beonardo

Messaggi consigliati

Il multimetro in oggetto da problemi di lettura hometrica,: Le due cifre prima del punto non si illuminano solo in lettura hometrica

Sono alla ricerca di uno schema. ed eventuali consigli

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa la troppa fretta di rendervi partecipi del problema precedentemente non mi ha fatto postare nel giusto modo il problema.

Questa mattina dopo le diverse prove nelle varie portate e tipologia ho trovato che il guasto rigurda il display dell'ultima cifra che non si illumina su nessuna portata. Per meglio capire quando misuro 220 leggo solo 22 .Tutte le portate al di sotto di 100 siano hometriche che DC o AC si leggono

Aperto il multimetro ho constatato che in corrispondenza del vertice di ogni singola cifra il circuito stampato monta un 2N5306 tutti saldati sopra ogni cifra nella medesima posizione, cosi ho pensato di effettuare una verifica con l'hometro analogico su due delle gambe ben visibili di ogni 2N5306 ed ho trovato che l'hometro sul display che non si illumina misura una alta resistenza , mentre tutti gli altri danno bassa resistenza, quindi ne ho dedotto che qui è il guasto.

Mi procurerò il transistor e poi vi farò sapere. :P

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito il 2N5306 con un B517 i cui pin (collettore ed emittore) sono rovesciati rispetto al 2N5306 .Il display è tornato a funzionare normalmente.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti