Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Switching

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

Dopo l’alimentatore “lineare” propostomi da GiRock “il quale ringrazio ancora” e realizzato, però devo dire che è proprio una stufetta, o provato a mettere in parallelo un altro transistor, ma senza successo.

O realizzato questo,

http://www.webalice....eLM2576TADJ.GIF

a dir il vero con questa tecnologia ne avevo già realizzato uno, che però al confronto con questo è una stufetta.

Girovagando in questo magnifico Forum o trovato questa discussione

http://elettronica.p...h__1#entry33648

un po’ datata però interessante,

tutto questo per chiedere alcune spiegazioni, l’interruttore reset se lo lascio aperto l’alimentatore funziona, cioè impostata una corrente per un carico aumentando il carico va in protezione, ma se lo lascio aperto non funziona, qual è la sua funzione?

Io ho utilizzato l’integrato LM2903 ma fra parentesi è messo LM393N, che differenza fa utilizzando l’altro?

Ringrazio fin dora chi cortesemente mi può dare delle spiegazioni

Antonio

Inserita:

Bene, come vedi sullo schema c'è anche la mia firma e molte delle modifiche fatte sono state ideate e testate dal sottoscritto, rispetto allo schema teorico originale, si è poi dovuto sopperire ad una pesante serie di prove e migliorie per renderlo efficente, pensa che sono riuscito a tirargli il collo a 3.5A per una decina di secondi dissipando adeguatamente l'IC ed i diodi Schottky senza rilevare grosse anomalie...

Devo però fare una precisazione, quello che si vede non è un regolatore di corrente come normalmente si intende, è più una soglia preimpostabile per l'intervento della protezione, l'operazionale utilizzato di mestiere fà il comparatore con uscita open collector, quindi una volta che la caduta di tensione sulla Resistenza di Shunt supera il valore a cui vogliamo far intervenire la protezione, questa viene comparata e innesca il meccanismo di difesa spegnendo l'IC LM2576...

La particolarità di questa configurazione utilizzata con il comparatore, è prorio quella di mantenere l'uscita alta fino a che non si preme il pulsante di reset che riattiverà lo switching solo se la soglia lo consentirà, o meglio se la corrente circolante risulterà al di sotto di quella scelta...

I due operazionali sono equivalenti, li ho riportati entrambi avendo solo trovato in negozio gli LM393N, quindi quello non è il problema...

Inserita:

Ciao GiRock

Grazie del esauriente risposta, allora il comportamento del “regolatore” che o descritto sopra è coretto,

Io con il LM2576 montato su un piccolo dissipatore, collegate in uscita tre lampade “in parallelo” che fanno 31W L’amperometro segnava 2,7A ed il 2576 si è fermato a 48°.

Più freddo di cosi, complimenti un bel lavoro,

una domanda, se volessi “solo per far cifra tonda” arrivare a 3A come posso fare

antonio