Vai al contenuto
PLC Forum

Elettrolitico Prova Con La Lampada

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,avendo un elettrolitico leggermente gonfio potrei testarlo con la lampada per vedere se è buono?Ma se è leggermente gonfio potrebbe variare la sua capacità?

Siccome visto il prezzo che è di 10€ non vorrei fare una spesa inutile.

L'elettrolitico è da 1500uf 200v.

Accetto vostri consigli e se gentilmente mi spiegate come fare. :worthy:

Inserita:

Cosa intendi per "testarlo con la lampada"? Descrivi le modalità della prova.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse intende la prova lampada che si fa sugli alimentatori switching di molti televisori.E' chiaro che un condensatore si misura col capacimetro per avere un responso certo al 99% non certo con la lampada

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verificare la capacità un condensatore elettrolitico tramite la sua reattanza in alternata è oltremodo pericoloso per la possibile esplosione dello stesso!!!! NON PROVARCI

Inserita:

Si sperimenta così il "petardo ad attivazione elettrica"

Inserita:

Ciao,no,non voglio fare esperimenti pirotecnici :lol:

Solo che ho sentito dire che mettendo una lampada da 60w in serie all'elettr.e collegandoi due poli alla rete 220v si può testare se è buono oppure no,confermate? :whistling: Ciao.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non può essere elettrolitico,al massimo un condensatore non polarizzato altrimenti scoppia prima o poi

Inserita:

Come ti hanno scritto Riccardo e Mirko, al più fai la prova ....del petardo elettronico. Al limite puoi provare con un diodo in serie al condensatore, in modo da rendere unipolare la corrente. però è sempre una prova.....che non prova nulla.

Un condensatore che si è gonfiato è meglio sostituirlo comunque. Non durerà a lungo e c'è il rischio reale che provochi anche danni seri.

Inserita:
Solo che ho sentito dire che mettendo una lampada da 60w in serie all'elettr.e collegandoi due poli alla rete 220v si può testare se è buono oppure no,confermate?

Mai credere ai pettegolezzi :lol:

Si intende elettrolitico non polarizzato, come quelli di avviamento dei motori monofasi AC o quelli adibiti alle batterie di rifasamento.

E poi il test è OK ovviamente per tutti i condensatori non elettrolitici, ossia per tutti quelli che non hanno problemi sulla AC.

Ma per i polarizzati (DC) assolutamente no.

Saluti

Mirko

Inserita:

OK, come non detto,vi ringrazio per le vostre preziose informazioni,buona giornata a tutti :thumb_yello: