Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Disco Orario Elettronico (Non Quelli Made In Napoli)

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserito: (modificato)

salve a tutti

un mio collega,dopo aver preso 3 multe consecutive per mancata esposizione dl disco orario,mi ha chiesto di realizzargli un circuitino elettronico che blocchi e visualizzi l'ora al momento in cui si toglie la chiavetta dal cruscotto e riprenda l'ora corrente non appena si riavvia la macchina.

Gli ho detto di prendere uno di quelli da 5 euro col movimento continuo in vendita su ebay ma sono ovviamente fuorilegge (anche se i vigili dalle mie parti forse non li conoscono ancora )

Ricordo che c'era già un progettino su Nuova Elettronica n°145 del 1991,ma ormai è esaurito , non ho più la rivista e non mi va più di impazzire nella progettazione di questi giochetti,complice qualche anno di troppo....(speriamo non mi legga Fulvio Persano :whistling: ).

Avete qualche schemetto già bello e pronto per lo scopo,magari con il simulatore, per voi è un gioco da ragazzi....grazie in ogni caso

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

Inserita:

Heh....quello che avevo realizzato io con motorino passo passo applicato dietro, ha subìto 2 traslochi, e quindi è al momento...uccel di bosco.

Se lo ritrovo, Te lo pubblico, ma non sono ottimista.

Saluti

Mirko

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

quindi era di tipo elettromeccanico.

Io pensavo più ad un semplice orologio digitale che avesse la possibilità di congelare il display appena manca il 12V della chiavetta pur mantenendo il clock in funzione,tipo il cronometro per i parziali.

Devo vedere se esiste qualche chip per clock che permetta questa funzione,ma ne dubito.

Inserita:

Eh sì, però fatto in quel modo il vigile si insospettisce poichè è sicuramente poco comune e balza all'occhio.

Fatto con motorino a passo applicato dietro invece, puoi usare un qualsiasi disco orario da mercatone, innocente e standard.

Saluti

Mirko

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

anche quelli che si trovano a 5 euro hanno il motorino elettronico,ma se non lo fermi manualmente gira sempre e quindi è fuorilegge,poi vaglielo a far credere al vigile che mi ero dimenticato di fermarlo....

Inserita:
ma se non lo fermi manualmente gira sempre e quindi è fuorilegge,poi vaglielo a far credere al vigile che mi ero dimenticato di fermarlo....

Ah beh...ma quello è un orologio in tutto e per tutto, sfido che è fuorilegge.

Riccardo Ottaviucci
Eh sì, però fatto in quel modo il vigile si insospettisce poichè è sicuramente poco comune e balza all'occhio

può insospettirsi quanto vuole,basta che resti a controllare che l'ora non avanzi e se la pija in saccoccia come diciamo qui.

Inoltre con un dispositivo simile (che ho visto a 129€ su internet) ci si toglie il pensiero del disco orario ,pur rispettando la legge.

Inserita:
può insospettirsi quanto vuole,basta che resti a controllare che l'ora non avanzi

No...lui fa prima a farti la multa e senza tanti complimenti; vigili così pazienti non ne conosco, (a meno che non decida di segnare le gomme col gesso)

Starà a Te poi dimostrare che sei in regola, ma con la multa già strappata dal blocchetto si fa dura....molto dura, bisogna ricorrere alle vie legali, e se il disco non è omologato, you are in the...** !!!!

Meglio non indurre neanche il sospetto e lasciar credere che sia un banale disco come un altro.

Saluti

Mirko

Inserita:
(a meno che non decida di segnare le gomme col gesso)

:blink: spiega per favoreeeeeeee

lx1007.jpg

non ti preoccupare per la rivista, tanto c'era il solito processore targato NE

Inserita:

L'ausiliario del traffico (perchè questa è la diabolica invenzione, anche poco costituzionale, dei comuni per effettuare l'ennesimo furto ai cittadini) per avere la certezza che la macchina non si sia mossa, socon do Mirko, marcherebbe le gomme con il gesso. In pratica questi diavoletti hanno un sistema molto più banale. Fanno un primo giro di controllo con una specie di piantina della zona a loro assegnata, annotano targa e ora segnata dal disco o dalla ricevuta di pagamento; le vetture senza disco o senza ricevuta di pagamento, sono subito multate, poi si rifàil giro ad intervalli regolari e si controllano gli orari.

:blink: spiega per favoreeeeeeee

Ho abitato per 25 anni in uno dei 4 corsi del centro storico di Faenza.

Vi erano moltissimi negozi, e tutto il corso era regolamentato dalla sosta con disco orario.

Ovviamente davanti ad ogni negozio, sostava (quasi sempre) l'automobile del gestore, col disco orario puntato sull'ora giusta.

Allo scadere che facevano ?

Uscivano in strada, guardavano con fare circospetto a destra ed a manca, e se il vigile non albeggiava all'orizzonte, con mossa fulminea aprivano l'auto ed aggiornavano il disco, guadagnandosi così un altra ora di comoda sosta davanti al negozio.

Aveva voglia il vigile di obiettare che l'auto c'era anche 2 ore fa (ed era vero) ma il titolare si difendeva dicendo che se ne era andato e che era poi tornato, e che il posto c'era ancora (eh....come no...!) e questa manovra gli dava giustamente il diritto di riproporsi per un'altra ora.

Però.....siamo grandi, e certamente in sede di giudizio in mancanza di prove, il titolare vincerebbe, se nonchè i vigili stufi di esser presi per il manico, un bel giorno hanno iniziato a segnare col gesso le gomme, tracciando un segno radiale sulla gomma che coincideva con un altro orizzontale sull'asfalto.

Risultato ?

Sei andato via e poi sei tornato ?

Bene !

E guardacaso hai mantenuto la medesima combinazione di moto delle ruote al punto che si sono ricollocate tutte e 4 nello stesso punto e perfettamente combinanti coi segni per terra ????

Ahooo...accà nisciuno è fesso.....e son volate fior di sanzioni, con tanto di articoli sui giornali locali, ed associazioni di categoria che urlavano alla "vergine stuprata"

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Inserita:
ed associazioni di categoria che urlavano alla "vergine stuprata"

:lol: :lol: Veramente bella questa! Già è così difficile trovare una vergine, riuscire a stuprarla poi. :lol: :lol:

Comunque ora con le piantine virtuali sui palmari c'è anche la documentazione legale; almeno così sostengono i comandi di polizia locale.

Riccardo Ottaviucci

grazie Michele per lo schema,anche se l'integrato programmato da N.E. non è più reperibile e quindi non posso realizzarlo lo stesso.

Però ho trovato questo e le funzioni sono proprio quelle di driver per clock LCD.Interessante ^_^

Guardando bene lo schema è IC3 quello programmato da N.E...peccato

Inserita:
E guardacaso hai mantenuto la medesima combinazione di moto delle ruote al punto che si sono ricollocate tutte e 4 nello stesso punto e perfettamente combinanti coi segni per terra ????

diabolicus :superlol: però come facevano a dimostrare a loro volta di aver marcato le gomme?!?!? <_<

:lol: :lol: Veramente bella questa! Già è così difficile trovare una vergine, riuscire a stuprarla poi. :lol: :lol:

oddiooooo .... (e quì ci vorrebbe uno smile che non trovo :rolleyes: )

Tornando a Riccardo; infatti per quello ti ho detto di non preoccuparti... anche se avevi la rivista non facevi nulla :) però sai, mi sembra che "quello" sia lo stesso integrato che si trova in questo tipo di oggetti... http://www.ebay.it/itm/RC184-RADIOSVEGLIA-RC-184-AM-FM-300G-ARGENTO-RC-184-AM-FM-300G-ARGENTO-/150837373378?pt=Radio_portatili_radiosveglie_e_radioregistratori&hash=item231e9ba9c2

ps: ma come si fa ad inserire i link come ha fatto Riccardo, non trovo il pulsantino :senzasperanza:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il pulsantino è la goccia verde (o quello che è) in cui si inserisce il link

Inserita:

Con tutta la mia ammirazione per l'elettronica e per questo Forum, non credo che un qualsiasi oggetto elettronico possa sostituire il vecchio disco di cartone.

Non perche' non possa funzionare, ma solo per questioni pratiche dovute al modo con cui le istituzioni trattano il sanzionamento delle infrazioni.

Un simile dispositivo, se esistesse, dovrebbe essere quantomeno omologato ,sigillato e non manomettibile.

Ogni altro modo elettronico di indicare l'ora di arrivo non sarebbe consentito, quindi sanzionabile.

P.S. Nelle grandi citta' gia' e' un miracolo trovare un posteggio a pagamento, figuriamoci gratis...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per fortuna noi abitiamo in centri piccoli,a misura d'uomo, e con molti parcheggi gratis con disco orario. Concordo però sull'omologazione e sul fatto che alcuni vigili potrebbero non comprendere e fidarsi di un simile dispositivo.