winni Inserito: 4 novembre 2012 Segnala Inserito: 4 novembre 2012 Perdonatemi nel caso questa discussione sia collocata nella sezione sbagliata,ma la quantità di materiale fornito da questo forum e tale da disorientarmi. Vengo al sodo:ho scollegato una basetta relativa alla sezione alimentazione di un lettore dvd. Quale criterio devo seguire per verificare integrità di diodi condensatori e resistenze(oltre quello visivo). Uno dei miei dubbi:essendo inseriti in un unico circuito,riesco con il tester a misurare valori reali di R, C, e D ?
sx3me Inserita: 5 novembre 2012 Segnala Inserita: 5 novembre 2012 Uno dei miei dubbi:essendo inseriti in un unico circuito,riesco con il tester a misurare valori reali di R, C, e D ? basta dissaldarne almeno in reoforo
winni Inserita: 5 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2012 E.....che la basetta comprende oltre una decina di elementi.........preferirei agire in altro modo,se possibile.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 novembre 2012 Segnala Inserita: 5 novembre 2012 se non dissaldi almeno un reoforo di ogni componente la prova col tester è falsata e non ti serve a nulla,a meno di casi del tipo "tutto o niente",cioè se c'è una resistenza di 5 ohm,supponiamo,e misurandola collegata al circuito trovi resistenza maggiore di 5 ohm,vuol dire che è difettosa,ma solo in casi come questo.
patatino59 Inserita: 5 novembre 2012 Segnala Inserita: 5 novembre 2012 Se posso dare un giudizio personale, la misura dei singoli componenti e' utile solo nel caso si disponga di una certa esperienza pratica e solo quando i componenti da controllare siano gia' stati circoscritti. Una misura alla cieca potrebbe rivelarsi lunga o peggio, infruttuosa, a meno di trovare un componente sicuramente guasto e facilmente misurabile. L'approccio alla risoluzione del problema dovrebbe (subito dopo l'esame visivo) essere di tipo funzionale, cioe' andando a misurare le tensioni previste sul circuito acceso e chiedendosi, in caso di assenza o discrepanza, il motivo di cio'. (Interruzione o cortocircuito per la mancanza totale, per esempio) Nel tuo caso specifico, poi, se le tensioni fossero presenti ma l'apparecchio non si accende, probabilmente ci sono i condensatori elettrolitici da sostituire (che non sempre si gonfiano e sono difficilmente misurabili come guasti,a freddo) I diodi, invece, solitamente vanno in cortocircuito e si possono misurare anche senza scollegarli.
winni Inserita: 5 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2012 Ottimo,quindi il passaggio successivo a quello diciamo ottico è la misura con il tester di tensioni ecc seguendo lo schema. Grazie.
Messaggi consigliati