Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformazione Tv In Cornice Digitale

cliojack

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Sono nuovo e non vorrei postare nel posto sbagliato. Se fosse chiedo scusa.

Ho comprato una tv degli anni 70 in bianco e nero, perfettamente funzionante, con un progetto in testa: trasformarla in cornice "digitale".

Come sicuramente saprete meglio di me queste tv non hanno di ingresso scart e il segnale tv è analogico. Qualcuno ha voglia di aiutarmi in questa impresa?

Non ho ancora idea di come fare, ma credo che l'unica solizione è far passare il segnale attraverso l'antenna in formato analogico e metterlo su una certa frequenza.

Vi ringrazio per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Servirebbe la marca ed il modello della TV

2. Per entrare (in antenna) senza modifiche occorre modulare in RF, come da te prospettato (Con qualita' abbastanza scadente).

3. Entrare in Videofrequenza, audio e video, non e' impossibile, con piccole modifiche (Occorre soltanto porre attenzione alla separazione dalla rete elettrica)

4. Come sorgente potresti collegarci un lettore multimediale con uscita videocomposito e telecomando, per esempio:

http://cloud4.lbox.m...11234469937.jpg

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per l'interessamento... il modello è magnadine alfa be1011.

mi è arrivata ieri e oggi guardo un po lo spazio a disposizione dentro al tv. vorrei fare una cosa molto discreta senta fili in eccesso.

ho trovato dei datasheet di questo modello, ma credo che si possa evitare di toccare i circuiti originali.

come sorgente vorrei usare inizialmente un hd multimediale per lavorarci su.

nel retro ho 2 cavi che si direbbe per il segnale del'antenna uno verde e uno rosso... solo che il cavo esce amschio e accanto c'è la femmina dove inserirlo... non capisco il senso.

Tesla ho deciso di prendere questa strada complessa non perche volessi una cornice digitale, so che costano quelle cifre, ma adoro far rivivere oggetti funzionanti ma obsoleti.

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sta venendo un dubbio... non è forse piu semplice fare in modo che la tv appena accesa abbia solo un canale?

io ho bisogno di un ingresso esterno che non c'è ovviamente... quindi è possibile evitare tutta la circuiteria che seleziona la frequenza dando solo un segnale al tubo catodico? mi rendo conto che potrebbe essere piu comlicato di cio che sembra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto la foto della tua TV, si tratta di un modello abbastanza moderno, a transistors, per cui dovrebbe anche essere dotato di trasformatore di alimentazione, che garantisce la separazione dalla rete elettrica.

Per fare entrare il segnale video basta individuare sullo schema il transistor che separa l'uscita della media frequenza dallo stadio successivo, interrompere l'arrivo del segnale ed iniettarci il video esterno tramite un elettrolitico da 100 uF 25 Volts. Il riferimento e' la massa del telaio.

Per l'audio basta provare ad entrare sul potenziometro del volume, con un elettrolitico in serie da 1 uF 25 Volts

Se puoi postare l'indirizzo della pagina dello schema elettrico posso darti maggiori indicazioni.

Il cavo di antenna che esce dal retro della TV e' il collegamento dell'antennina interna e andava collegato alla presa di ingresso di antenna del televisore, che dovrebbe essere fissa sul mobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tesla ho deciso di prendere questa strada complessa non perche volessi una cornice digitale, so che costano quelle cifre, ma adoro far rivivere oggetti funzionanti ma obsoleti.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

questi sono li schemi che ho trovato...http://obsoletetellyemuseum.blogspot.it/2012/08/magnadyne-alfa-be1011-chassis-t125.html

comunque ho forse trovato una soluzione piu semplice ovvero usare un modulatore rf, che mi prende in ingresso un segnale scart o rgb e lo mette su cavo antenna ad una frequenza data... che mi sembra sia 594 MHz.

domani lo compro e vedo che si puo fare.

in caso funzionasse parte del problema è risolto... lo apro e lo integro dentro al tv.

il problema numero 2 è cosa usare come sorgente... inizialmente pensavo un piccolo hd multimediale, ma io non voglio nulla fuori dal televisore, al massimo una penna usb o una scheda sd.

Link al commento
Condividi su altri siti